Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cronaca prelavorativa di un romano...
chi ama Roma > Cultura > Cronaca prelavorativa di un romano
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
brunotyson7
Cronaca prelavorativa di un romano... Bruno e la vita

Brunetto, uno de li mejo scrittori der secolo nostro, nasce in una borgata de Roma l' 8 gennaio de 'na ...'ntina d'anni fa. E' fijo unico de 'n padre e de 'na madre.
Fin da regazzino mostra attitudine allo studio, tanto che a 6 anni viè iscritto a scòla. Sarà un cammino lungo e faticoso: cinqu'anni d'elementari, tre de medie e artri cinque de superiori...
Sebbene già intellettuarmente avanzato, intraprenne uguarmente er percorso universitario senza tuttavia concludelo: la sua mente attiva e all'avanguardia nun concija co' n'ambiente così stitico ...
Nonostante la giovanissima età, 'e sue capacità de rapportasse a individui della sua stessa specie e non, je danno la possibbilità de addentrasse da subbito ner monno der lavoro:diventa 'n tecnico, specializzato in campi murtipli...
L' aspetto piacente, e er fare spontaneo e scojonato, rendono Bruno 'na preda ambita tanto dalle donne, quanto dall'omini, pe' i quali però nun mostrerà mai arcun interesse.
Fervido sostenitore della corrente filosofica "Lo prometto a tutti, ma nun lo dò a nessuno", nun riesce a elude er richiamo della femmina-madre e giunge all'accasamento ancora pischello. Messa su famija, abbandona definitivamente er piacere dei sensi dedicandose anima e corpo alla prole.
Costretto a accantonà 'a passione pe' er pallone a causa dell'impegni cognugali, cui ottempra egreggiamente, se diletta, nei ritaji de tempo, a scrive racconti de vita quotidiana e poesie dialettali.
Ironia, sentimento e veracità fanno de Bruno un sommo poeta nonchè 'n grann' omo.

Inizia l'odissea ovvero la giornata tipica di un romano che tenta di tornare a casa ogni sera sano e salvo...

Roma, 2 Febbraio 2005

Oggi prima de annà ar lavoro, sò ito a pagà 'n po' de bollette a la Posta... c'avevo da pagà gas, luce, acqua, tera, foco e pure 'a prima rata dell'aria che respiro... + l'assicurazzione che era 'na cifra spaventosa... me sò portato i contanti che pure se ereno contanti ereno pochi... e allora me sò deciso, pago tutto in contanti tranne l'assicurazzione che la pago cor bancomat... la fila era lunga... l'età media dei facenti parte della fila era 113 anni... e così ho scoperto che gli uomini + vecchi der monno nun stanno su le cime der caucaso a magnasse lo yogurt, ma a Roma, e sse 'nvecchiano in fila a la posta raggiungendo età ragguardevoli cercando gli spicci in saccoccia... Io ero er + giovane e un vecchietto m'ha offerto pure un ciuccio de gomma che io ho gentilmente rifiutato...
Dalla fila vedevo gli sportellisti... c'era un signore simpatico, 'na signora co' la faccia un po' da matta e 'na ragazzetta giovane e carina da morì... un visetto dolce e sveglio allo stesso tempo, con gli occhiali dai quali s'intravedevano due occhietti vispi e neri... me dicevo tra me... c'ho 'na possibbilità su tre... speramo chemme capita... ogni tanto me guardava, nn perchè j'arisurtassi eh... ma solo perchè la guardavo continuamente io!! Però nn la guardavo co' la faccia da maniaco eh, ma co' tenerezza... era troppo bellina... poi s'è arzata e ho visto che c'aveva pure 'n ber culo... e allora me sa che la faccia m'è cambiata... davanti a me c'era un signore che nun c'aveva i documenti appresso, se vede che c'aveva er conto ar bancoposta e me diceva che lui poteva annà solo dallo sportellista maschio che lo conosceva bene... se libbera l'amore mio... er signore me fà passà avanti... je dò i conticorenti... ma je li dò in un certo modo come per dire "vivamo tutta la vita insieme e facciamo tanti figli e ci diamo tanti bacini???"... lei me ne ridà uno come per dire "qua manca er nome e l'indirizzo"... li riempio... lei me fa 200 euro e 45... je li dò tutti precisi, magari me chiede de uscì penso... poi pago l'assicurazzione cor bancomat... Pensa se nun me l'accetta... pensavo... questa se crede che sò 'n morto de fame... e invece tutto ok... transazione completata... 'n figurone!!
Mentre radunava le bollette le guardavo le mani sottili e delicate... c'aveva n'anello ma era d'argento... 'na mezza patacca pensavo, io je lo faccio de platino co' 'n brillante che su la tera nun esiste... magari poi lo vengo a pagà qua cor bancomat... me ridà tutto... "aspetti la ricevuta" me dice... "aspetto pure fino a mezzoggiorno e mmezzo" pensavo io... anzi... speramo chesse blocca er meccanismo... me la guardavo... prendo la ricevuta, faccio "arrivederci" ma come per dire "la prossima volta usciamo e ci prendiamo qualcosa e poi magari organizziamo qualcosa per la sera..." le mi fa "buongiorno" ma era come per dire "buongiorno"... però m'ha guardato qualche istante in più del normale... ma forse perchè era mezza cecata...
chiamaroma
3 febbraio 2005

Stammattina sò annato a ffà la spesa... me capita sempre più de frequente, forse perché uno tende a comprà sempre meno robba ma poi s'accorge che, in ogni caso, "ha da magnà"... e quindi giù a pommodori, banane, carne, verdura e quarche sfizio tipo biscottini ar cioccolato... me sò accorto dallo scontrino che la robba che costa de meno ? proprio lo sfizio.... E così nun c'è gusto!!
Da domani cor t?, invece de li pasticcini ce 'nzuppo le rosette...
Stamane c'avevo proprio er frigo che piagneva, per? nun capisco perch? tornato su, piagnevo io... sar? solidariet? pensavo... poi ho riguardato bene lo scontrino e mme s? detto... nonn?... ? proprio che s? rovinato... 29 euro e spicci (gli spicci m? s? migliaia de lire n.d.r.) pe' riemp? si e no 'na busta de plastica pure piccola...
'A prossima volta pe' ff? un po' de scena me porto l'ovatta da casa e ne riempio due... eccheccavolo!!
C'ho tutti amici ar supermercato... c'? la commessa der pane Fabbrizzia chemme fa "ecco Bruno!"... ma poi me guarda co' piet? come pe' dd?: "nun t'allarg?... che vorai mai compr???"... quanno je dico un pezzo de pizza bianca, lei tira un sospiro de sollievo... "me credevo che volevi 'e rosette come ieri..." me dice... 'e rosette viaggiano all'incirca sur prezzo dell'oro sul mercato de Londra, e lei sa che io i gioielli nun me li posso permette...
Vado da Giuliano er pizzicagnolo... me guarda strano "Ciao Br?... chette d??"
ma se vedeva chemme voleva d? "? mejo chette ne vai..." "Volevo solo 4 fette de mortadella... mezz'etto... damme la mejo..." Ce l'aveva gi? in macchina, se vede che aveva gi? rovinato uno prima de me... s? 66 grammi... che faccio lascio?? "ma no raddoppia va..." je faccio 'a battutona, ma c'avevo gi? 'na lacrima come er gorgonzola... Vado alla cassa... m'aspetta Stefania 'a cassiera...
me dice "Br?... ma sei sicuro??"... cio? nun me l'ha detto... ma io je l'ho letto nell'occhi... senza parl? j'ho fatto 'no sguardo come pe' dd?: "...vai!...."
Lei comincia a pass? al robba sur sensore e er codice a barre emana i vari prezzi... er totale lo sapete... je d? er bancomat... piagneva pure lui che l'ha dovuto asciug? co 'n fazzoletto... 29 euri... s? iti!!
Prima de usc? me pijo er fojetto delle prossime offerte... ne leggo 2-3... e queste s? le offerte?? me domando tra me e me... "Ciao Stef?! torno quanno fate i saldi!"...
brunotyson7
Roma, 4 Febbraio 2005

Er venerdì è un' illusione... una lunga e dolce illusione... me sò arzato in un'atmosfera ovattata, er tempo è splendido... me sò annato pure a comprà un cornetto alla crema pe' facce colazzione ar lavoro... ar volante ero ancora nell'oblio, quanno n'autobbus cor clacson rompe st'incantesimo... ero arivato un quarto d'ora prima de lui all'incrocio... ma lo dovevo aspettà... c'era rimasto male... poi stamo sotto S.Valentino... che figuraccia!
Nun è la prima volta chemme capita co' 'sta linea... o c'ho un parente stretto fra i conducenti, o c'ho un sensore sotto le rote collegato ai clacson de tutto er parco macchine dell'atac...
Er venerdì è così... un'illusione... le strade sò semideserte, come se tutti debbano ancora partì o siano già arivati... e invece se stanno a preparà come li sorci pe' uscì ffòri tutti insieme la sera dopo le 17:00... er venerdì sera sur raccordo se ritrovano un po' tutti, c'è chi fa pace coi parenti, c'è chi se fidanza, chi scende a telefonà e chi rincontra vecchi colleghi o fidanzate o anche troie con le quale non andava da anni... Stammattina sur raccordo er deserto... io che dar satellite ero un punto nella uno, ho visto uno nella punto, me guardava come pe' ddì... " e tte 'ndo vai??" io me lo riguardo come pe' ddì... "gnente... visto che è libbero me faccio tutto er giro..." e tra 'na fresca e l'altra n'antro po' liscio l'uscita...
Imbocco 'a rampa... e... fortuna c'annavo piano... 'na machina contromano!... un po' accigliato faccio pe' dije "questa è la rampa pe' annà a Fiumicino, mica a Prima Porta eh..."... quando noto la targa... è gialla... straniero credo... dietro c'aveva scritto GB... penso... Gino Bramieri nun po' esse... è pure morto... sarà Ingrese... e come in un flash m'è rivenuto in mente er pezzo della canzone der mitico Guzzanti "Tuttaroma"... "... c'avete voluto in Europa e noi c'entramo... guidamo tutti così... contromano... nun sò io che ssò strano... pure 'a Regina guida così... contromano..." e allora j'ho riso in faccia come 'n cretino... lui ha continuato a scende titubante... oggi, cor traffico che c'era stammattina, se riuscirà a ffà pure tutto er giro, ma se imbocca n'uscita prima de 'na certa ora bene, sennò ce lo riporterà 'a piena... buon weekend a tutti!
brunotyson7
Roma, 7-8-9 Febbraio 2005

Oggi sò tornato al lavoro... due giorni di imprevisti di vario tipo m'hanno costretto a venì in contatto con la realtà ospedaliera Romana...
Nel giro de 2 giorni, mì padre e mì madre sò stati costretti a ricorre ar pronto soccorso der CTO alla Garbatella... mì madre era ricoverata dar giorno pirma... com'ha sentito che c'avevo portato pure mì padre è scappata dalla corsia co' l'infermiera che je coreva appresso... me la sò ritrovata barcollante ar pronto soccorso... "e Papà??"... "Sta dentro... sò dù ore"... poi l'infermiera l'ha beccata e se l'è riportata su... passano artre dù ore... chiedo a una che stava ar computer nella sala accettazione... "ma mì padre??... è entrato alle 9 e mmezza... è l'una passata... nun se po' sapè quarcosa visto che sò er fijo??..." ..."aspetti..." me fa e comincia a smanopolà sur computer... me comincia a ddì "ha fatto una lastra..." e poi me fa... "ora sta facendo una tac, ecco perchè ci sta mettendo tutto questo tempo" ...ammazza che organizzazzione penso... sanno in tempo reale dove si trova un paziente e quello che sta facendo.... 'na bomba 'sto CTO...
Ner frattempo ariva un portantino de ambulanza tutto trafelato che aveva l'aria de esse anche un po' dottore... je fà a quella della sala accettazione "me vonno fa ffà un codice rosso (per es. infartati n.d.r) ad un ottavo piano senza ascensore... chette lo dico affà... poi ce mannano in 2... ma chi je lo fà er massaggio (cardiaco n.d.r.) mentre lo trasportamo?"... praticamente... penso io... + che portantini je fanno fà i becchini... allora lui s'attacca ar telefono e spero tanto abbia ottenuto un "massaggiatore" sennò a quello dell' 8° piano lo vedo brutto...
Ritorna mì madre che dopo la visita, era stata messa in dimissione, o meglio, l'avevano dovuta dimette sennò sfasciava mezzo CTO e aveva già firmato pure sui muri e sur soffitto pur d'annassene... "E papà??" me rifà... "a mà.. er tempo è raddoppiato, sò 4 ore che stà dentro m'hanno detto che ce stà a mette tanto xchè je stanno a ffà la tac..."... je vado a comprà 'na merendina xchè nun s'areggeva in piedi... ritorno e la obbligo a magnà... passano n'antri 10 minuti e... finalmente... "chi è er fijo de sù padre??"... "sò io"... faccio... "venga"... c'era mì padre su un lettino e un medico chemme faceva vedè 'na lastra... "c'ha una forte artrosi... ecco xchè nun riesce a move bene er braccio, e non è neanche operabile" me dice... "meno male" penso io... "prima de fallo operà qua, lo opero io cor cortello d'aa cucina...".... "deve evitare di fare sforzi e sollevare pesi"... me dice... mi padre l'anno scorso a 70 anni ancora giocava a pallone... boh... er dottore je fà "ma possibbile che nun c'ha avuto mai disturbi??"... "no... gnente..." je fa lui... "va bene le do un antiinfiammatorio... stia attento però a non sforzare la zona cervicale..."... je dico a mì padre "Papà... nun sei operabbile... pensa che culo!!"... Usciamo fuori... mì madre tira un respiro de sollievo... "Allora??... come stai?" je dice "benino... m'hanno fatto sdrajà tutto er tempo..."
"E la TAC? " je chiedo... "Ma quale TAC!... m'hanno fatto solo 'na radiografia 5 minuti fa!"... "Come?? la signora m'aveva detto che stavi a ffà la tac!... m'hanno preso pe'r culo allora!"... "macchè"... me dice mì padre... "Je s'era rotta 'a macchina pe' le radiografie...." c'era 'na fila de barelle in attesa in fila come sur raccordo er venerdì sera...e manco c'erano svincoli"...
usciamo tutti... me li riporto tutti a casa mì padre e mì madre... CTO.. spero de nun rivedette...
Stammattina nun m'è partita 'a macchina... ho dovuto pijà quella de mì padre, ma dopo le vicende dei giorni scorsi è stata 'na risata...
Arrivando al lavoro, uscendo dalla Roma Fiumicino pe' Magliana Vecchia, 'na donna contromano!... ce risèmo... m'era capitato pure la settimana scorsa co' n'inglese ma a n'artro svincolo... è na moda penso... era carina e stava ar cellulare, secondo me nun s'era accorda de gnente... guardo dallo specchietto e leggo ST... e penso: stronza si, ma le targhe apposite ancora nun je le fanno... e allora sarà lo specchietto chemme gira le lettere... si sarà stata de Trieste... provincia de Londra immagino...
brunotyson7
Roma, 10 Febbraio 2005

Oggi a Roma er deserto... sur raccordo pochissime macchine con relativi conducenti, e quei pochi erano 'mbriachi... Forse spaesati in così tanto spazzio a disposizzione; a ddì la verità pur'a mmè è venuta voja pe' n'attimo de fa 'n po' de zigzag da 'na corsia all'altra, ma poi quanno ho visto arivà dar nulla 'na gorf a 180 all'ora, c'ho ripensato...
Oggi potevano circolà le auto pari e tutte le "Euro 4"... c'è chi pija ripetizzioni la sera pe' capì se po' uscì 'a mattina dopo... In ogni caso io esco sempre, tanto nella targa mia ce stanno 2 nummeri pari e tre dispari, se scejessero quelli che je pare...
C'ho messo 7 minuti pe' venì ar lavoro... è record del mondo m'hanno detto, pure chi lavora a casa cor telelavoro ce mette deppiù a mettese seduto davanti ar pc...
Sò entrato ner cancello in derapata, ero fòri de me... le dovrebbero fà tutti i giorni 'ste targhe alterne, ma le dovrebbero fà + complicate... cioè targhe pari e Euro dispari (1,3,5) oppure targhe dispari e Euro pari... insomma dovrebbero fà in modo che la gente ce capisce ancora de meno e, pe' sicurezza, se butta malata...
Io sò solo Catalitico, che 'na vorta era 'na sciccheria... mò nun conto 'n cazzo... sò Euro gnente... artro che 4... sarò si e no 50 centesimi de euro... Però esco uguale, me venissero a contà l'Euro in saccoccia, nun me ne frega gnente... nun sò le macchine che inquinano, sò gli svincoli fatti a cavolo! Sò le strade a 3 corsie che finiscono in imbuti, sò autostrade come la Roma Fiumicino ad esempio, che finisce sur viadotto della Magliana stretto stretto e co' tanto de rampa de salita dall'Ostiense... e così la sera se blocca da là fino ar raccordo, er raccordo è naturalmente bloccato pe' definizzione (anulare è er cerchio chette se strigne ar collo), e tte c'hai l'impressione de giocà a sokoban... c'avete presente quer gioco pe' er pc dove 'n pupazzo deve spostà gli scatoloni senza incastrasse?? Ecco... tu fai conto che quanno esci dar lavoro in cielo c'è scritto GAME OVER...
brunotyson7
Roma, 11 Febbraio 2005

Ieri ssera è stato er caos... raccordo bloccato... Ostiense bloccata, vite, famiglie, amori bloccati dentro 'a macchina pe' ore e ore... C'è quarcosa che nun me torna... voi direte... che c'entra co' oggi?? E' che oggi ancora me rode er culo... vabbè??
Dicevo... c'è quarcosa che nun quadra... come po' esse che 'a matina delle targhe alterne c'è er deserto e la sera er bordello?? pensatece... su... forza!
Io ho elabborato un par de teorie: la prima, magari un po' fantasiosa, ammette l'esistenza de macchine matriosche... ovvero, la matina quanno vedete 'na machina sperduta in mezzo alle corsie der raccordo, immagginateve che ce ne siano 'na quindicina una dentro l'artra... ovviamente quella esterna c'ha 'a targa pari per esempio, che po' circolà, l'artre 14, quelle interne, sò tutte dispare... per cui cosa accade... come ariva l'ora de fine blocco, se smontano e se riversano tutte e 15 sur raccordo nella MIA direzzione de marcia... La seconda teoria è più verosimile... e riguarda la riproduzzione... penso che la gente, sur posto de lavoro, se riproduca molto velocemente e, a 'sto punto, pure le machine ar parcheggio e nei garage... Io me stò mette d'accordo co' 'n signore che c'ha 'na Volvo SW, pe' falla accoppià co' la mia Uno... me serve er bagagliaio più spazzioso e spero me nasca 'na Focus... e siccome me serve pure er climatizzatore, je faccio dà dù bbotte pure dar condizionatore esterno dell'ufficio...
Oggi è Venerdì e quindi... chevvelodicoaffà... c'avremo er pienone sur raccordo... me viè in mente 'na barzelletta che forse nun c'entra gnente, ma vve dà l'idea de la MIA disperazzione...

Dù romani spersi ner deserto...
"Augù..."
"Che c'è Romolè??"
"C'ho 'na notizzia bbona e una cattiva... quale vòi sentì prima??"
"Romolè... dimme prima quella cattiva... te prego..."
"Augù... se semo finiti tutta la robba da magnà... ce toccherà magnasse 'a sabbia!!..."
"Te prego Romolè... dimme quella bbona..."
"Augù... guarda quanta ce n'avèmooooo!!!"
chiamaroma

Roma ? l'unica citt? dove, quando si circola a targhe alterne, l'80 per cento dei romani ha la targa giusta... appoggio l'ipotesi MATRIOSCA B)
brunotyson7
Roma, 14 Febbraio 2005

Buongiorno!! finalmente un luneddì che sse po' chiamà tale... Ieri domenica... giornata magnifica... oggi lunedì tempo piovoso e griggio... questi sono i veri luneddì!... quelli in cui te va pure d'annà ar lavoro che tanto c'è un tempo di mmerda!! Non come spesso accade che la domenica piove e invece com'esci de casa la mattina der luneddì esce un sole che spacca i tettini delle macchine...
Oggi come tutti i luneddì e come del resto tutti i venerdì, er traffico era inesistente... pare che a Roma nun ce sia 'a settimana corta ma er weekkend lungo... 4 giorni intervallati purtroppo da 3 giorni de lavoro... sur raccordo me sò accostato a uno e j'ho fatto "ma possibbile che io e tte semo l'unici dù stronzi che lavorano tutta la settimana??" quello s'è guardato intorno e m'ha fatto "no... la vedi quella mignotta?? sta qua dar luneddì ar sabbato..."
"Lo so..." je faccio io... "ieri sò venuto apposta e nun c'era..." ...vabbè... io parlavo de lavoro dipendente... cmq nun se capisce... visto che tutti i contratti c'hanno circa 40 ore settimanali, o la gente lavora 13 ore ar giorno pe' 3 giorni, oppure se fà timbrà da quarcun'altro... ma da chi???... possibbile che ce sta uno chesse fà er giro de tutti l'uffici e le fabbriche de Roma?? A questo bisogna ripagaje armeno 'a bbenzina!! Propongo de cercallo tramite "chi l'ha visto"... i parenti staranno in penziero...
Aaah... a proposito de parenti... Oggi è San Valentino!!! Auguri a mì cuggino che lavora alla Peruggina e 'sti giorni farà un botto de soldi!! A tutti l'artri me limito a dà un consijio... pe' 'sta festa der cazzo, 'nvece de comprà cioccolatini pupazzi e profumi, comprateve 20 kili de pizza bianca e congelatela pe' i tempi peggiori che stanno pe' arivà...
Nun è che sò pessimista io eh... l'ottimismo sarà pure er sale della vita, ma noi nun navigamo in un mare normale... noi navigamo in un mare de mmerda!... se nun ve ne sete accorti voi, se n'accorgerà 'a tintoria sotto casa...
Buon inizzio settimana a tutti!
chiamaroma
Bruno le tue sintesi sono sempre FULMINANTI e i tuoi consigli preziosi.
mo' porto in cantina 20 litri di birra, cos? quando arriveranno i tempi duri ti verremo a trovare B)
brunotyson7
Roma, 15 Febbraio 2005

"Buongiorno! anche tu qui??..."
questo è il primo contatto che c'ho avuto stammattina, la commessa der banco der pane der supermercato sottocasa che ho incontrato ai secchi della monnezza... io co' la mia bella bustina da 15 kili scarsi e lei cor carello pieno de rifiuti supermercatali... J'ho retto er secchio aperto e ho scoperto che il mio supermercato fa la raccolta differenziata, ner senso che butta i rifiuti più differenti tutti nello stesso secchio...
E'carina Fabbrizzia... così se chiama... faccio er nome perchè penso che nun entrerà ner web manco se uscendo de strada co' la macchina, sfonderà er muro de n'internet point... Ha un bel viso ma è un po' chiatta sotto, quanno cammina sposta l'aria co' le anche e vicino a lei fà più freddo, ma cce se passa sopra quanno si è affamati come me... ;p scherzo...
In ogni caso quando ha finito de buttà la robba m'ha detto: "grazzie Brù"... e io: "macchè grazie!... me devi venì a ddà la pizza, datte 'na mossa"... e semo entrati ner supermercato insieme... E' gentile con me, se je chiedo la pizza me la dà sempre bella fresca... ma io nun je batto i pezzi... annavo bene a scola io... per la proprietà delle uguaglianze se a = b, anche b = a... e quindi magari se je chiedo la fresca, me dà na bella pizza... 'sta cosa m'ha sempre frenato un po'... era mejo se annavo male in algebra che nun me facevo tutti 'sti probblemi...
M'ha dato 'na striscia de pizza rossa e m'ha salutato co' un sorriso... pure se tra de noi nun ce potrà esse gnente se non un po' de farina, m'ha fatto comincià bbene la giornata...
grazzie Fabbrizzia! ar prossimo scarico de monnezza...
brunotyson7
Roma, 17 Febbraio 2005

Oggi prima d'annà ar lavoro sò ito a ffà la spesa... non è 'na novità direte voi... ho visto Fabbrizzia ar banco der pane e nun è 'na novità manco questa, a parte er fatto che m'ha fatto l'occhietto e io l'ho volutamente scambiato pe' 'n tickke... a novità è che sò tornato co' 3 bbuste piene e ho speso "solo" 27 euri!!!... com'hai fatto?? direte voi... eheheheh... è un segreto, ma vve lo rivelo... me sò comprato 78 rotoli de carta iggenica che era in offerta eccezionale... l'unica cosa è che so' tornato a casa e m'è venuto da piagne... nun ve spiegate manco questo?? ve lo spiego io... ho aperto er frigorifero e c'era 'n pommodoro dellྐ chemme diceva yuhuuuuuuu yuhuuuuuuuuuuuuuuuu... "povero de sodio??" je dico io... "no... ricco de muffa" me fà lui... al chè l'ho buttato direttamente dalla finestra sperando de pijà er portiere in bocca... dunque dicevo... ner frigo mio er deserto che er sahara ar confronto è 'n formicaio... m'è venuta 'na lacrima pensando che se nun me magno gnente, nun posso manco usalla tutta 'sta carta iggienica... che cago??? me potrei magnà 'a carta e magari rifaccio l'arberi e questo già sarebbe imparasse un mestiere... vabbè... me sò asciugato l'occhi e me sò attivato.
Attivasse pe' mme che sto sempre in ritardo cronico, significa dà 'na sistemata a tutta casa in 15 secondi... trascorsi i quali c'è più casino de prima... fà gnente... tanto chiudo a chiave e nun la vedo più... lontana dagli occhi lontana dal culo rimanendo in tema...
Scendo... faccio pe' partì... e nun parto! la machina nun se move, gira tutto, gira la chiave, gira er motorino d'avviamento, girano pure le palle mie, ma nun girano le rote... cosa fondamentale pe' annà da quarche parte... riprovo... dopo er terzo rosario er miracolo!! come se gnente fosse la machina parte... fa finta de gnente 'a stronza, accellera tranquilla... Insomma m'ha fatto cagà sotto ecco... Ora capisco... era pe' dà un senso a tutta 'a carta chemme sò comprata!! Grazzie machinetta mia... ancora 'na vòrta m'hai compreso ner profondo... Fiat Uno mia nun te cambierò mai, a parte 'e marce...
brunotyson7
Roma, 18 Febbraio 2005

Oggi è venerdìììììì!!.... evvai... pure 'sta settimana er venerdì viè prima der weekkend... menomale... giornata fantastica... sole a palla... speramo che nun se sprechi tutto pe' oggi e domani ce lasci ar freddo...
'A machina mia abbagliava sotto er sole... er bianco ghiaccio de fondo, ricoperto pe' 2 centimetri dar bianco delle cagate degli storni, davano alla mia auto un aspetto autorevole... sembrava anche più grande e spazziosa oggi... Oggi pare tutto più bello, er raccordo me sembrava un largo tappeto rosso dove la sposa (io) in bianco, incede co' passo sicuro e regale... regalmente ho girato pe' lo svincolo e altrettanto regalmente ho 'nchiodato dietro a 'n tir praticamente fermo sulla rampa... da casa mia c'ho messo 3 minuti pe' arivà allo svincolo e mezz'ora pe ffa 'a rampa dietro a 'sto cavolo de gigante della strada... che poi quelli che cce stanno sopra te li immaggini grossi come er mezzo che portano, ma magari sò mingherlini... però io c'ho sempre avuto paura a dije quarcosa... un giorno che 'n Tir cambiando 3 corsie in 30 metri me stava quasi a buttà de sotto dar ponte der raccordo, j'ho chiesto scusa io perchè c'ho 'o specchietto un po' sporgente...
Sulla Roma Fiumicino poi, ma me capita spesso, mentre ero sulla corsia de sorpasso, una davanti a mme me se mette davanti dovendo superà 'n furgoncino... ma a scola guida probabbilmente ha sartato 'a lezzione "l'accelleratore: suoi usi e costumi"... e forse pensa tutt'ora che 'e corsie se movono da sole a due differenti velocità, quella de destra 10 km più lenta de quella de sinistra... basta cambià corsia pe' sorpassà... comodo!!
Però questa doveva esse stata molto male, perchè secondo me aveva zompato pure 'a lezzione "Specchietto retrovisore e frecce", perchè dallo specchietto suo je vedevo 'e cosce e da quello interno 'e sise... e le frecce le usava a tempo de musica... Praticamente quanno sò uscito dalla Roma Fiumicino, imboccando 'a corsia de rallentamento (c'è 'na corsia che frena da sola), m'ero visto già tutto er firm porno dù vorte...
Sò arivato ar lavoro eccitato... c'ho 'na collega che m'ha visto trafelato e ha capito subbito... "te sei fatto l'amante..." 'e donne c'hanno un 6° senso, se sa...
Stasera me sà tanto chemme tocca 'a corsia che nun se move... buon fine settimana regààààà
brunotyson7
Roma, 21 Febbraio 2005

Oggi giorno de pioggia... La ggente a Roma se 'mpazzisce quanno piove, eppure n'avemo vista tanta de accqua nei millenni, gnente, nun ce s'abbituamo... Nun parlamo de quanno nevica... che 'na vorta che ghiacciò, Roma sembrava Ghiaccialand... tutti a giocà a pallate e a slittino e quei pochi che provavano ad annà a lavorà, se giravano in testa coda come teste de minchia... No... Roma e la pioggia sò incompatibbili... è la gente che la rifiuta, eppure ripulisce l'aria, le strade... se lavano i balconi, 'e machine, diventa tutto più pulito!
Però penso che un motivo ce sia... nun è che i romani sò tutti stronzi, se è radicato st'odio pe' l'accqua un motivo ce dev'esse... c'ho pensato e ripensato pe' un totale de 3 secondi, e finalmente ho capito!... l'acqua a Roma è causa de incidenti... noi c'avèmo quella sabbietta fina che c'ariva pe' tutto l'anno dar benamato Sahara che, oltre a facce le machine tutte dello stesso colore, crea quello straterello de polvere che, mmischiato co' 'a prima acqua zozza che casca dar cielo, produce: mmerda! E se sa che sulla merda se scivola facilmente... e quindi giù botti, tamponamenti a catena ma pure senza catene... e quindi code code code... no alla vaccinara... intendo file kilometriche de machine da 'na parte e dall'altra der raccordo... si... xchè a Roma quando c'è n'incidente, nun se blocca solo 'a carreggiata interessata, ma pure quell'artra pe' la gente che nun se fà l'affari sua, che vò vedè er morto e si nun lo vede ce resta pure male... se blocca 'a carreggiata opposta ma pure 'e complanari, i ponti dai quali se vede benissimo tipo 'e gallerie der cinema, c'è chi fà i bijetti su i ponti der raccordo, e pure er traffico aereo subisce rallentamenti... (l'aerei se fermano 'na decina de secondi a guardà pure loro...)
Insomma l'odio forse è giustificato eh... ma nun ne sò ancora sicuro... ce penso n'antro po'... me viè in mente qualche altra idea... i buchi... detto così sembra gnente, ma i bbuchi che sse formano sulle strade de Roma sò un miracolo della scienza e della fisica... come fanno 4 gocce d'accqua a spostà 6 metri cubbi d'asfalto?? Gli scienziati sono divisi sul tema... c'è chi parla de buchi neri e chi de buco nell'ozzono... io sò solo che chi conosce 'a stradina che dalla Roma Fiumicino porta alla Warner Bro's, c'ha a che fà tutti i giorni co' 'na 15 de pozzi de Vermicino, che se la rota te ce và dentro, pe' salvalla nun devi chiamà er gommista ma 'no speleologo...
A Roma, in un giorno de pioggia, quanno arivi ar lavoro sano già ringrazzi er Cielo, poi se ariva sana pure 'a machina, vai a piedi ar Divino Amore (sennò sfasci 'a machina ner viaggio).
Buona settimana regà, che la vita ve sorrida, ma nun ve piji pe'r culo...
brunotyson7
Roma, 22 Febbraio 2005

Buondì... la sera de ieri e 'a mattina de oggi sò inizziati allo stesso modo... co' un probblema a la machina... La Uno mia poveretta, c'ha 12 anni e più de 170.000 km... (manco tanti) ma sta messa bene, nun la darei via manco pe' 5000 euri (ma chitte li dà, direte voi...)... va ancora bene, è millequattro rifinita, nun è 'na uno insulsa qualsiasi... quanno è pulita, dù vorte l'anno, pare uscita dar concessionario!
Ieri nun me s'arzava più l'arzacristalli elettrico lato passeggero e stammattina appena messa in moto me faceva un sibilo sulla destra che aumentava de frequenza co' i ggiri der motore... Pe' eliminallo ho acceso 'o stereo a palla, orecchio nun sente core nun dole... speramo in Dio che nun è 'a cinghia pensavo... che si mme zompa sur raccordo butto 'a machina e forse pure er conducente...
Durante er viaggio pensavo a l'eventuale machina nova... me la dovrei rifà... ma ce sò varie cose chemme frenano... l'assicurazzione... è 'n botto! E poi 'a dovrei tenè de fòri... er garage te costa più dell'assicurazzione, tra i due furti scergo quello obbligatorio... Poi te la rigano quanno stà de fòri... veramente a mì padre je l'hanno massacrata quelli der garage... mentre pensavo e ripensavo de tanto in tanto abbassavo 'o stereo pe' sentì se er rumorino s'avvertiva ancora... li mortacci sua... c'era ancora!... riarzamo a palla va... Poi pensavo alle marche e ar tipo de machina... 'a focus... assicuralla pe' incendio me pare er minimo... sennò 'a palio weekkend... mì padre c'ha 'a palio che poi er palio è abbinato alla lotteria e infatti sette parte 'na settimana de fila è come se avessi vinto er primo premio... sennò l'Idea... ma nun me piace er culo... e come pe' le donne è fondamentale... lassamo perde 'e tedesche che semme faccio quelle me devo venne casa e annacce a dormì dentro... 'e francesi me sò sempre state sur cavolo... nun credo me ne farò mai una... (de machina eh)... le alfa... sò 'n po' da coatto, 'e lancia troppo da signore... peccato che nun la fanno + sennò me rifarei 'a Uno penzavo... penza che t'aripenza... arivo ar lavoro!
Te capita certi giorni de arivà ar lavoro e nun sapè come ce sei arivato!! Tipo oggi... è come se 'a machina te portasse lei... e te pensi ai cacchi tua senza guidà...
Evito 3-4 voraggini ma pijo 'na pozza grossa come er Baltico... imbocco ner cancello... parcheggio... spengo 'o stereo... ma... er rumore??... provo ad accellerà... nun lo fa più!! Semme deve dì culo me lo deve dì fino in fonno penso... allora provo pure l'arzacristalli elettrico... funziona!! Ve lo ggiuro nun me sto ad inventà gnente... è guarita!!
S'è spaventata l'amore mio... ha sentito er nome de altre e s'è rifatta er lookke... bella de Brunetto... no... nun te cambio! ma se continui a famme pijà 'sti colpi me sa che cambi proprietario te...
brunotyson7
Roma, 23 Febbraio 2005

Buongiorno ragazzi!! è mercoleddì e sta sempre ner mezzo, come me tra di voi a raccontavve i cavoli miei... O meglio, oggi ve racconto quelli degli altri... oramai in macchina parlano tutti da soli, me sembrano deficenti... 'na vorta vedevi uno che parlava da solo e dicevi ch'era matto, mò pensi chissà che starà a ddì?? e allora segui er labiale... "no, che c'entra, Erico l'artro ggiorno m'aveva detto che se vedevamo pe' la partita de scempions ligg... vabbè vabbè... non fa gnente, non ti preoccupare dai, però sei sempre er solito... ciao"... poi quanno attaccano "mavaffanculo va, attè e 'sto deficente..."... è un classico...
C'hanno fatto dù palle così che nun se po' telefonà cor cellulare dentro 'a machina, che è pericoloso pe' la guida, ma co' l'auricolare e cor viva voce si... Ma io penso che è er contrario... quanno telefonavamo (e alcuni ancora lo fanno giustamente) cor cellulare in mano, te s'accenneva ner cervello 'na lampadina (un flag direi io che sò informatico), chette ricordava "fai attenzione... stai a guidà co' 'na mano sola... occhio... rallenta..." ecc... 'nsomma te diceva un sacco de cose...
E mò??... risponditore automatico, manco devi preme gnente e 'no stronzo o 'na stronza te cominciano a parlà, pure si nun te va, devi parlà uguale... e allora vedi gente che se 'ncazza, che se tocca, che ha orgasmi e i più sensibbili piangono... ma a tutto pensano tranne che a guidà... c'hanno tutte e due 'e mani sur volante ma er cervello è scollegato... causano incidenti, acciaccano pedoni, spiaccicano motociclisti ma nun se n'accorgono perchè parlano de Giulia che s'è fatta er marito de la fruttarola...
Io c'ho un cellulare der 15-18... me l'ero ricomprato xchè me s'era rotto, e l'avevo sostituito co' uno + moderno che nun pijava se non in cima ar palazzo dell'omnitel... poi (pe' fortuna) me lo sò perso... e allora co' un pezzo de carta ho riparato er contatto de la batteria der vecchio che mò rifunziona e c'ha campo pure sotto er Gran Sasso che ho fatto chiamà a casa pure Rubbia...
Lo uso poco, er cellulare deve servì pe' le emergenze... l'ho sempre pensato... che c'è de così urgente chette devo dì adesso e nun te posso dì tra 'na mezz'oretta dar lavoro o da casa o da 'na cabbina?? boh... de solito gnente... l'unica cosa è chette po' sarvà quanno sei nella mmerda... ecco... quanno io me ce sò trovato, ce sò rimasto... perchè provando a chiamà quarcuno tra familiari e amici, n'avessi trovato uno raggiungibbile... che poi se nun sei raggiungibbile quanto meno cori come Carl Lewis e nun è er caso de mì padre che c'ha 72 anni per esempio...
Io sò sempre raggiungibbile... 'o sapete... c'ho 'na Uno... semme volete dì quarcosa me potete pure core appresso co' 'a bicicletta...
brunotyson7
Roma, 24 Febbraio 2005

Oggi giornata a targhe alterne... piove, ieri tirava 'a bbora, ma secondo loro c'è bisogno de 'ste targhe alterne lo stesso... oramai se sò abbituati penseranno, magari se le tojemo ce restano male... L'inquinamento nell'aria è pari a quello che c'è sur Terminillo a 2.213 metri, pure il clima è simile.... intorno a Roma è tutto imbiancato e pare che stanno tutti a scià visto che ar lavoro c'è er deserto... o forse ariveranno più tardi xchè quelli de fòri Roma oggi veranno co' lo slittino... nun lo so... clima strano...
Oramai se semo abbituati a 'ste targhe dicevo... ognuno ha preso i suoi provvedimenti e circola lo stesso, chi c'ha er motorino, chi pija i mezzi e chi c'ha 3 targhe... una para, una dispara e una zozza de fango pe' i giorni de indecisione... C'è chi vende targhe ar mercatino... 3 ar prezzo de 2 + 'n tocco de fango omaggio, ma la targa te la devi sporcà da solo che loro nun vojono responsabbilità...
Le centraline poste nei punti caldi di Roma stammattina indicavano valori del tipo "#@][#ùù#@à" quella de Via Veneto, e "[^ì§§òç[#" quella di Piazza Enrico Fermi... se sò ghiacciate... se sò riuniti un gruppo de esperti pe' decifrà i valori, ma siccome nun c'hanno capito 'na minchia, hanno deciso de bloccà 'e targhe pari solo perchè sò divisibbili pe' due... booh... forse c'hanno paura che raddoppiano 'e machine...
Cmq oggi nun era proprio er caso eh... l'inquinamento nun s'avverte, dalla Roma-Fiumicino se vedono le montagne fino alle Dolomiti... chette verrebbe voja d'allungà 700 kilometri e annacce subbito... ma devo lavorà... dovete lavoràà... dovemo tutti da lavoràààà... come diceva Panelli ne "Il Conte Tacchia"... e anche là c'era de mezzo un Monte... sano...
brunotyson7
Roma, 25 Febbraio 2005

Buondì... Oggi giornata dedicata alle norme di sicurezza sulle strade...
Prima de partì me raccomando... le cinture!! Nun ve le scordate chevve calano i pantaloni e non è bello, soprattutto se siete messi male sotto... scherzo... le cinture sò importanti pe' er controllo de la popolazzione, io non la metto mai e sò ancora vivo... c'è chi invece è stato trovato impiccato dalla cintura stessa in parcheggio, chi è stato trovato co' 'na paresi mentre cercava de regolalla in altezza, chi prima de precipità ha provato a uscì ma nun c'è ri-uscito e chi volendo fuggì da n'incendio, s'è dovuto arrende alla decisione della cintura de fallo arosto...
I Romani sò quelli che vojono vive + a lungo perchè a parte er fatto che la velocità media ner teritorio urbano è 4 km ar mese, nun se la mettono mai tranne quanno vedono 'na luce blu lampeggiante e allora pe' mettesela, guidano co' 'na mano sola frenando simultaneamente e s'ammazzano davanti all'occhi de la stradale che oramai c'ha 'a radio cor collegamento in diretta co' la mortuaria... Poi mi raccomando di mantenere la distanza di sicurezza, cioè se annate a 100 all'ora, dovete stà a circa 150 metri da quello davanti, che sul raccordo 'ste cose sò state possibbili solo durante le ultime due guerre mondiali (lo so che durante 'a prima er raccordo ancora nun esisteva eh... ma immagginatevelo sterrato...) e durante le ore de coprifoco che c'erano i tedeschi che giravano pe' impallinatte...
Ai nostri giorni pe' stà a distanza de sicurezza, non appena 'no stronzo te se mette davanti nei 15 centimetri de spazzio tra la machina tua e quella che tte precede, dovresti inchiodà così da rispettà la norma, e nun devi stà troppo a guardà er capello che dietro de te hai fatto 'na stragge e hai decimato 3 famijie in partenza per il weekkend... 'ste cose le norme nun le contemplano e tte lasciano ampio potere decisionale su chi ammazzà... te li pòi scejie vecchi, giovani... insomma fai te!
Dopo di che, mantenendo sempre la distanza di sicurezza, accendete le luci!!... me raccomando... sennò magari quelli dietro s'accorgono che state a frenà... sarebbe un peccato!! No... le norme non vogliono... è antipatico fà sapè l'affari vostri all'artri... perchè devono sapè quello che ffà er vostro piede destro in quel momento? e poi a che scopo?? tanto devono morì... a chi lo vanno a raccontà??
Nun parlàmo dei limiti de velocità... in città è 50 e già me viè da ride... a parte 'e strade de scorimento io in città a 50 c'ariverò tra 10 anni xchè mò ce n'ho 40...
E poi parlamose chiaro... a Roma 'na vorta che trovi 'a strada libbera, dopo chette sei fatto 300 metri in dù ore, ma pòi annà a 25 km/h xchè stanno a rimette gli alberelli tra le due carreggiate?? Ma io me 'ncollo arberi e operai e mme li porto tutti ar lavoro!!
Buona giornata e buon weekend!!
brunotyson7
Roma, 28 Febbraio 2005

Buon inizzio di settimana a tutti amici miei!
Luneddì, frigo disabbitato e quindi prima d'annà ar lavoro... spesa!!
Dopo avè lasciato i regazzini ai vari asili, sò passato dar fruttarolo... quello co' la bancarella... gnente a che vedè cor supermercato sottocasa mia che quanno entri nun riconosci manco i commessi perchè c'hanno er passamontagna...
E' napoletano er fruttarolo mio... ariva 'a mattina cor camion e tte dà l'impressione che arivi direttamente dalle campagne, perchè c'ha 'a robba fresca e sporca de tera... se nun fosse fresca pe' davero, penserei che se ferma a quarche marana pe' tiraje sopra 'a melma... mentre serve, canta e tte dice che è tutto bbono... che poi in effetti quanno te lo magni è vero!...
Er supermercato sottocasa mia 'nvece, c'ha la robba che pare mummificata, c'ha l'arance nelle reti come i pesci, e i pesci butterati come l'arance... Me stà proprio sotto, ar pian tereno, praticamente vivo sulle spalle sue ma tre piani più su... ripensandoce bene però è lui che vive sulle spalle mie, ma me sò riproposto de daje sempre meno euri...
'A frutta e la verdura nun ce la compro più... c'ha i prezzi bloccati c'è scritto, che a tte te potrebbe sembrà positivo, ma ce l'ha bloccati tarmente in arto che devi chiamà l'ascensorista pe' fajeli abbassà... un giorno j'ho detto ar capoccia... "ma quann'è che li sbloccate 'sti cavolo de prezzi e je tojete quarche euro ar kilo??"...
Un esempio... 'e bbanane sò bloccate a un'euro e 79 ar kilo da sei mesi... er fruttarolo mio ce l'ha a un euro e 30 e sò pure + belle... 'ma 'sti 49 centesimi de differenza che pare poco ma sò quasi 1000 lire ar Kilo... perchè je li devo regalà a 'sti stronzi?? forse pe' pagà 'o stipendio a 4 sgallettate pure acide che stanno alle casse?? Quanno te battono 'a spesa pare chette fanno un favore, si nun c'hai li spicci sbuffano, sette risponnono quanno saluti esci e vai a festeggià... Io vojo che er Napoletano simpatico facci li mijiardi e che er capoccia der supermercato mio e de tutti i supermercati in generale vadano pe' stracci... devono diventà commessi der fruttarolo mio che oggi ce n'avrebbe avuto bisogno pe' quanta ggente c'era... Lui c'ha tutto a n'euro che è comodo pure pe' ffà 'a spesa, butti tutto dentro 'a stessa busta, 'na pesata unica... poi c'ha cose + pregiate tipo 'e banane o altre cose che nun me ricordo a uno e 30... è pure intelligente, nun se deve fà troppe pippe mentali sui prezzi, o è 1 o è 1 e 30... fai dù buste, dù pesate, dù sordi (rispetto ar Super) e tte ne vai a ccasa contento...
Arivato a casa te magni 'na clementina fresca, te prepari la borsa co' la robba da magnà pe' er lavoro e cce metti 'na bella banana e 'na mela che scrocchia... 'a ggiornata te se pone in modo diverso...
Oggi nun ve vojo fà ride... ve dò solo un consijio molto serio... annate a ffà la spesa alle bancarelle, fate vive 'e persone oneste chesse fanno er culo, risparmiate e vve magnate la robba bbona... ai supermercati annatece a comprà solo le cose indispensabbili e in offerta... vivrete deppiù e ve potrete permette pure 'na cena ar mese ar ristorante! A domani!
brunotyson7
Roma, 1 Marzo 2005

Buongiorno! Martedì fantastico a Roma... a parte er freddo e er ghiaccio sui marciapiedi e le strade che purtroppo (speriamo de no eh) qualche vittima la farà, c'è un cielo che invita al sorriso... sempre mejo morì cor soriso sulle labbra, no?
Scherzi a parte bellissima giornata, ar sole sembra primavera e all'ombra sembra de stà in Finlandia... fai un metro e pare che n'hai fatti 2.800 Roma-Helsinky... vabbè... ma l'aria è pulita, frizzante... dalla Roma-Fiumicino se vedono i castelli innevati, dai Castelli Romani se vedono l'Appennini, dall'Appennini le Alpi, e dalle Alpi 'a Roma-Fiumicino... praticamente oggi potrebbero pure scioperà tutti i telefonici che se po' comunicà pure a ggesti... er cielo è terso (forse pure quarto o Euro4 ner gergo attuale)... l'aria è pulitissima... a mio avviso oggi nun dovrebbero circolà manco le Euro6 che la sporcherebbero, ed è un peccato... Anche voi, che pure se nun lo sapete, emettete anidride carbonica, dovreste evità de respirà pe' ffavore... Poco traffico oggi, o stanno tutti a scià o se sò ghiacciati pe' strada... 'a temperatura der volante mio era come quella der congelatore de casa, rischi de rimanecce attaccato e cambià 'e marce co' la bbocca...
L'aria è secca per fortuna, così se sente de meno er freddo... se cce fosse stata molta umidità, penso che avrebbero trasferito l'uffici nell'ospedali... la gente se lamenta... nun ce se capisce più gnente... le staggioni se sò spostate... ecc ecc... e tutte fregnacce de' 'sto ggenere... ma io da quando ero piccolo 'a neve me la ricordo spesso in marzo più che nell'altri mesi e i giorni più freddi dell'anno a Roma sò sempre stati distribbuiti tra febbraio e marzo... forse + che le staggioni se sò spostati i cervelli de la ggente, ner senso che se ne sò proprio annati...
Io invece me ricordo bbene... er Natale nun è mai stato freddissimo a Roma e nun è mai stato innevato come se dipinge sulle cartoline, a meno che nun l'abbiate passato sur Gran Sasso a ffà er presepe ghiacciato, "vivente" pe' modo de dì...
Oggi più che un diario stò a ffà n'escursus meteo... m'è venuto in mente l'Abbruzzo... bellissimo... quanno sulle Alpi nun ce stà 'a neve, in Abbruzzo 'a trovi lo stesso... clima tutto particolare... è 'na scandinavia incastonata nell'Italia centrale, a Roccaraso trovi sempre neve... e se nun c'è la sparano, in effetti sò armati... pure quanno vai a ffà lo sky-pass pare chette stanno a rapinà... se arzi le mani in fila, te fanno lo sconto quanno arivi alla cassa... lo sconto sarebbe che pòi pijà 'a seggiovia pure dall'altro paese in provincia de Trento... solo che se scenni là e nun fai 'n tempo a rifatte tutto a ritroso, devi pijà l'aereo pe' ritornà alla macchina... C'è un panorama in Abbruzzo che nun c'è da nessun'altra parte... le Alpi sò bellissime ma diverse... l'Abbruzzo è brullo, scarno... le montagne sò rocciose e imponenti perchè partono dalle pianure... 'a prima volta che sò annato a scià sò ito a Campo Imperatore i primi de Aprile... nun c'era neve manco ar circolo polare artico, ma a Campo imperatore ce n'era 'n metro e mmezzo... 'a prima volta chemme sò 'nfilato gli sci, n'amico mio m'ha lasciato su 'na discesa e m'hanno ritrovato infilato nella neve su 'na salita... e pe' ffortuna che c'era 'sta salita... sinnò nun starei qua a scrive a vvoi...
A domani!
chiamaroma
stamattina c'era un pinguino ad aspettarmi vicino al motorino

o forse era un pizzardone eheheh
brunotyson7
Roma, 2 Marzo 2005

Buongiorno Roma!... oggi qua fa 'n freddo che parono due...
Dice che in seguito ar maremoto co' tanto de tsunami, s'è spostato l'asse terestre, ma secondo me più che spostato c'è cascato in testa a noi!... pare de stà in un frigorifero de un lappone... come esci da casa resti secco come se t'arivasse 'na tortorata 'n fronte... deve esse l'asse terestre penso...
'Sta notte se saremmo avvicinati parecchio allo 0 assoluto, invece dice che in Svezia fa 5 gradi... allora è vero!... dovremmo costruì parecchie case che ce sarà n'immigrazzione paurosa de eschimesi, che lassù a 'st'ora già staranno a sudà pe' er caldo...
Stammattina m'è arivata 'a bolletta d'aa luce... scadenza 1° marzo... ho pensato subbito che dovevo prenotà de corsa l'astronave de Kirk quello de Star Trek pe' arivà a la posta prima della chiusura de ieri... Gnente... tutto esaurito... me sò raccomannato pure a Spack... ma pure lui c'aveva 'o stesso probblema... je scadeva 'a rata de l'assicurazzione dell'enterprise...
Sò ito alla posta pattinando sur ghiaccio, me sò affacciato... 'na marea!! Ce sò giorni che è deserta... un giorno addirittura m'ha dovuto chiamà la sportellista che nun ce volevo crede... appena entrato toccava già ammè! che a primo acchitto avevo pensato che c'era stata 'na rapina...
Oggi er bordello! la fila arivava dagli sportelli fino alla parete opposta e la fila era pure schiacciata addosso alla parete che ce volevano quasi fà n'armadio a muro pe' facce entrà più ggente...
Ma che se sò messi tutti d'accordo?? Sarà 'na cricca d'amici che se sò telefonati pensavo... "annamo a la posta e dopo s'annamo a magnà 'na pizza"... ma nun se parlavano... boh... forse sarà arivata a tutti 'a bolletta d'aa luce con scadenza ieri, ma pure questo me pare strano... provate a mannà Roma pe' Roma 20 lettere tutte insieme... pure allo stesso indirizzo!... 2 arivano dopo 3 giorni, 4 dopo 'na settimana, 7 dopo un mese, 5 'a staggione prossima e un paio vanno a "chi l'ha visto"... 'sta simultaneità de bollette nun me convince...
Vicino alla posta c'è stà un forno e quanno vado a pagà le bollette, me levo l'amaro in bocca co' un dolcetto pe' la colazzione e la pizza pe' er pranzo... ce stà 'na fornara che è carina... c'ha i polsi sottili... tutto sottile tranne er faccione e le bocce che sembra 'na composizzione de due persone diverse... c'ha un bel viso ma un po' butterato... o meglio... tra l'ombra de 'na voraggine e l'altra se vede che er viso deve esse bello!!
M'ha dato la pizza co' le patate e m'ha salutato co' un soriso... sò annato a pagà dar proprietario... 3 euri e spicci... "come se stà bene qua dentro... manco m'andrebbe de uscì..." je faccio... e lui "Pòi pure restà quà se vvòi eh... " je sorrido... "no grazzie... magari... ma devo annà a lavorà..."
Se fossi rimasto là dentro, j'avrei dovuto lascià er bancomat in ostaggio... e poi voi non avreste saputo nulla! Buona giornata a tutti!!
brunotyson7
Roma, 3 Marzo 2005

Buondì... oggi sò ripassato alla Posta, ieri c'era troppa fila... oggi c'erano 3 persone meno de ieri ma la scadenza der bollettino era l'artroieri... me sò dovuto mette in fila pe' fforza...
C'era 'a sportellista carina, sempre + carina, ma che mme se fila sempre de -... Io me la cioccavo ma lei poverina doveva lavorà, e nun m'ha mai guardato... secondo m'è è innammorata!... Mentre stavo in fila, una allo sportello de la posta parlava co' l'impiegata... "...no perchè io ho spedito delle cose anche importanti per posta prioritaria e non sono mai arrivate!!... ho speso dei soldi ed è andato tutto perso, erano cose per l'assicurazione... importanti!" "Forse era sotto Natale??" je fà 'a sportellista... "si... ma anche mesi prima è successa la stessa cosa..."...
E' che le poste fanno schifo tutto l'anno, no solo a Natale... ette fanno pagà deppiù pe' un servizzio che è uguale a prima... forse Prioritaria vordì che 'a lettera tua se la perdono prima... pensavo...
Lo sapete chemme sembra 'sta cosa?? c'avete presente quella marca de pasta che nun cito pe' nun metteme nei guai, che s'è inventata 'a qualità oro? e tte dà 'a stessa pasta de prima?? Se compri er formato normale te se scoce in mano mentre la stai pe' mette in pentola...
Mentre pensavo, 'a fila diminuiva e io passin passetto avanzavo... avevo superato 'a colonna... da là potevo vedè mejo quer visetto d'angelo sempre sorridente... è un soriso un po' impostato a ddì er vero... è uguale co' tutti... 'na professionista perfetta!
Dopo 'na mezz'ora tocca ammè... nun me capità 'a signorina, me capita 'na cozza... però forse er bancomat nun funziona me dice... evvai! penso... mò me dirotta dalla bonazza... gnente... per me ha fatto eccezione... ha funzionato.. che culo! Ma tanto oggi nun ero il suo tipo, se vedeva da come metteva i bollettini nella vidimatrice... pijo bolletta e ricevuta bancomat ed esco... monto in machina e arivo ar semafero... c'è 'na zingara... c'avrà 'na 20na d'anni (sò paraculi questi) c'ha n'cartello "cerco lavoro o un filio... ecc..." e tutte fregnacce de 'sto genere... ma è carina!!
Nun c'ha la faccia da zingara e manco l'abbigliamento... la bellezza bisogna premialla in ogni ccaso penso... ma poi penso che nun è giusto, a quelle brutte che già c'hanno 'sta sfiga, manco je dai 'na lira?? almeno lei è carina e forse un bel ragazzo come me (scherzo) lo troverà... mentre pensavo tutte 'ste cazzate, già m'era imboccata dentro 'a machina dai 3 cm de finestrino aperto... "dammi qualcosa"... me fà co' dù occhioni che nun ve riesco manco a descrive... subbito! penso... caccio 70 centesimi e je l'ammollo... mò me fidanzo penso... ma scatta er verde... 'a saluto... ciao bella!...
Penso m'abbia ringraziato... xchè ha biascicato quarche parola che nun ho capito... basta che nun m'ha detto nella sua lingua "'a morto de fameeee..."
A domani!
brunotyson7
Roma, 4 Marzo 2005

Buongiorno! venerdì piovoso e triste ma è pur sempre venerdì!
... ancora me rode pe' ieri... stavo pe' uscì dal lavoro e ha cominciato a venì giù er diluvio universale, me sò pure confessato, nun se sa mai...
Prevedendo un leggerissimo traffico, ho atteso in stanza fino a quando la pioggia diminuisse d'intensità... poi sò uscito... senza ombrello ovviamente... nun me lo porto mai, a meno che 'a mattina quando esco da casa nun ce sià n'uragano, nun me piace l'ombrello, è scomodo, e soprattutto me lo scordo ovunque...
Come sò uscito ovviamente è ricominciato, come se Gesù Cristo me stesse ad aspettà de fòri... me sò fracicato tutto e vabbè... fa gnente... non è che me stò a formalizzà pe' 4 gocce... ehm... 4 ettolitri d'accqua.... poi però facendo la stradina che dal lavoro porta ar raccordo ho visto i camion incolonnati... (se vedono solo quelli da lì xchè sò piu arti)... ok... oggi me sa che faccio 'a Roma-Fiumicino... maddechè!... me ggiro verso de Lei... tutto bloccato, 'nchiodato... te senti come 'n sorcio in trappola quann'è così... nun c'hai via de scampo... te verrebbe voja de ritornà ar lavoro e dormì quà!...
Che poi dovete sapè che se io m'affaccio dalla finestra der lavoro e sputo, se er vento nun è contrario, è facile che pijo i panni stesi sul balcone de casa mia... e invece pe' tornà a casa, me tocca fà 'na strada che è praticamente un quadrilatero chemme riporta quasi al lavoro... La spiegazione ve la dò io... senza che vve scervellate troppo... è che c'è er Tevere de mezzo!!
Se sa che è difficile fà un ponte de 40 metri che collegherebbe una seri de quartieri a 'na zzona piena de uffici, è più facile e comodo bloccà tutti i giorni stradine secondarie come er Raccordo e la Roma-Fiumicino... poi fanno 'e targhe alterne tacci loro... l'ultimo ponte che c'è a Sud de Roma è quello sul viadotto de la Magliana, dopo de che, se vòi passà all'altra sponda der biondo fiume, devi annà ar mare... nun ve pare comico? a me no... me fà tanto rode er culo 'nvece... Tra Francia e Inghilterra che sò 33 km, se sò 'nventati er tunnel sotto 'a manica, noi pe' 40 metri nun se potremmo 'nventà un ponte sopra er colletto o quarcosa der gennere??... io come tanti altri ce metterei 30 secondi ad arivà a casa, inquinerei un centesimo rispetto ar solito, farei 1 km invece de 15 e soprattutto nun me dovrei fà er bidet co' la camomilla (che costa 'n botto) pe' levamme 'sto rodimento... spero che quarcuno me senta... fatelo pure de legno 'sto ponte pe' nun rovinà er paesaggio sopra er magnifico depuratore e l'impianto de l'acea, oppure attaccate 'na serie de liane che così famo pure ginnastica!
Ammè a scola m'hanno insegnato che la linea più breve tra dù punti è 'na retta... ma questo lo dicevano persone che nun c'avevano er cervello a targhe alterne... a quelli je funzionava tutti i giorni!
Buon weekkend a tuttiiiiii!!
brunotyson7
Roma, 7 marzo 2005

Oggi... boh... nun c'è molto da raccontà... o nun me va proprio... + che la cronaca mia de Romano, me va de parlà della cronaca Italiana... o piùccheartro Internazzionale...
Mavve pare che un poraccio che ha fatto tanto pe fà libberà 'a Sgrena, la va a pijà, se la carica su la camionetta, passa 'na decina de posti de blocco, ariva a 700 metri dall'areoporto e viè impallinato eroicamente pe' proteggela da quei cojoni de alleati Americani?? Pare 'na barzelletta... o 'a trama de 'n firm così bello e drammatico che nun è ancora mai stato scritto... e invece è tutto vero... e ce sò sempre loro de mezzo... come Sigonella, come Ustica, come la seggiovia de nun me ricordo dove...
Io nun me vojo schierà politicamente eh, ma schierà dalla parte dei sani de mente si!... L'Americani 'o vonno fà passà come n'incidente... "sono le classiche morti da fuoco amico"... "siamo dispiaciuti come per la perdita di qualsiasi altra vita umana"... ma li mortacci vostri!...a parte er fatto che io 'na schioppettata 'n petto nun la chiamerei mai amica ma quanto meno assassina, a parte er fatto che 'na quarsiasi vita sarà quella der cretino c'ha dato l'ordine de sparà risalendo fino ar presidente della sua repubblica scritta in minuscolo, ma mica stavano ar fronte chette po' capità de 'mpallinà quello chette stà davanti e magari dorme sul letto sopra de te...
Questi stavano quasi all'areoporto!, ce saranno ordini un po' meno caustici de quello de sparà a vista o no?? E poi, n'agente der SISDI, ma tte pare che nun aveva avvertito?? ma che se stamo a pijà p'er culo?? Servizi "SEGRETI" vorrà dì mica che nun se parlano??... tutto liscio fino a là... e poi... l'Americani:... "pe' sicurezza sparàmo va..." ...nun me risulta che l'Italiani a Bassora abbiano ammazzato civili co' le camionette... 'na vorta che je se n'è avvicinata una sospetta e j'hanno sparato, era n'autobbomba e sò zompati in aria tutti!!
Tanto nun se saprà gnente, com'ar solito... già in Italia c'avemo decine de misteri irrisolti pe' conto nostro... poi quanno ce stanno de mezzo l'americani, nun c'è proprio speranza... te faranno crede quello che vonno, finirà che je dovremo chiede scusa noi e regalaje migliaia de ettolitri de vino rosso pe' continuà a imbriagasse e sparà a vista agli alleati...
Ho visto in televisione l'arivo de la sarma de Nicola Calipari... un grande... io semme sparavano addosso, pijavo la Sgrena e me la mettevo davanti a mò de scudo... questo je' s'è buttato sopra pe' proteggela ed è morto per quello per cui aveva faticato tanto... n'Eroe... nun ce sò altre parole, come Enrico Toti, come i Fratelli Bandiera... deve passà alla storia così, nella stessa misura... L'Eroi se cce fate caso c'hanno più o meno tutti le stesse facce... Nicola c'aveva la stessa faccia de Falcone, de Borsellino... stesse facce sicure... volti da duri ma buoni, visi umani... di gente che ha famiglia e anche figli ed è abituata a dare tutto a loro ma anche a tutti gli altri...
Ciampi s'è fermato 5 minuti attaccato alla bara co' le mani come se fosse er padre, 'na scena cosi nun l'avevo mai vista... e me sò messo a piagne pure io che sò fondamentalmente 'n cretino...
Oggi a Roma ce sò i funerali ed è l'unica cosa che potrebbe riguardà 'sta cronaca, ma noi prima de esse romani semo Italiani e se c'avèmo un motivo d'orgoglio di esserlo è pe' merito de 'sta gente... addio Nicò... io nun me dimentico de Te.
brunotyson7
Roma, 8 Marzo 2005

Buongiorno ragazzi e auguri a tutte le Donne!!
'Na bella giornata de sole finalmente a Roma... ce voleva 'n po' de allegria eh?? mò ve la faccio passà subbito, nun ve preoccupate...
Oggi potrete avere da me il resoconto dei posti pericolosi, o meglio, resi pericolosi dall'amministrazione comunale... coome? direte voi... mò vve dico... Cominciamo da viale Egeo, venendo dall'Eur, prima de via der monte der finocchio, 'na vorta popolata la sera appunto da ortaggi a dù gambe omonimi, c'hanno messo un bell'attraversamento pedonale pe' le mignotte (là c'attraversano solo loro, nun ce sò case, nun ce sò uffici, nun c'è gnente) ma furbescamente, pe' eliminà 'sta piaga de la prostituzzione, l'hanno schiaffato dietro 'na bella curva coperta dar guardrail... le machine arivando dar semafero de la metro magliana, imboccano la discesa co' curva e controcurva e co' la visuale bella coperta dar separa carreggiate e passano a 160-180 a seconda della cilindrata e delle prestazioni delle vetture, sopra le zebre che oramai sò a strisce bianche e rosse... ancora forse sò solo strisce de animali, ma ben presto, se nun se sbrigano a tojele, ce potremmo legge er dna de quarcuno...
Lo so, è 'n po' brutta da dì 'sta cosa... ma guardate che se cce passate, ve renderete conto che è quasi 'n tentato omicidio ripetuto tutti i giorni... meno male che la zzona è disabbitata... dove nun è pe' gnente disabbitato invece è nei pressi de casa mia... a via della Grande Muraglia...
Là c'è scappato + de 'n morto... sui marciapiedi ce sò più mazzi de fiori che ar Verano... l'ultima è stata 'na ragazza che lavorava a 'n negozzio de scarpe... è uscita dar negozzio de corsa pe' annà a pijà i fiji all'asilo e nun c'è mai arivata... le macchine vanno a 'na piotta là... e da destra arivano dar cavalcavia... è discesa... nun se fermano manco cor paracadute... I cittadini hanno protestato... giorni e giorni de blocco pe' strada... finalmente j'hanno messo er semafero a richiesta... mò l'attraversamento dovrebbe esse + sicuro, le machine se devono fermà... 'a paura mia è che mò c'attraversa + gente, tanto c'è er semaforo... stamo tranquilli... ma se a quarcuno i freni nun je funzionano bbene, se li 'ncolla tutti e se li porta all'Eur...
Poi ce sò punti co' diritti de precedenza assurdi... a via de decima ce ne stanno un paio dove vigge l'autarchia... ovvero l'automobbilisti se rifiutano de rispettalli, quelli che c'hanno 'a precedenza se fermano e quelli che c'hanno 'o stop vanno via tranquilli... xchè sò messi proprio male... ce sò momenti che pensi de stà sulla traiettoria principale no?? e nun te viè da fermatte, invece se esci da 'n vicoletto su 'no stradone, magari prima d'attraversallo guardi no??... ecco... secondo loro te che sei sull'autostrada te devi fermà in previsione che dar vicoletto esca 'n sorcio o quarche artro animale da tana... e invece i roditori possono passà alla cieca che tanto nessuno l'acciaccherà mai... ar terzo roditore morto, l'hanno cambiati...
Proprio sotto casa mia prima nun c'era 'a rotatoria, 'e machine annavano troppo veloci e c'era morto un ragazzo cor motorino... altri casini degli abbitanti, mò 'a strada dar cavalcavia scende e tte ritrovi davanti un muretto de 40 cm...già ce se ne sò schiantati un paro...
Sui cartelli de Via della grande Muraglia c'è scritto "strada con controllo automatico della velocità"... ar che ho pensato che cce sarà un sensore chemme rallenta se vado troppo forte... no... non è proprio così... te fanno solo 'e foto e te le fanno in discesa che vengono mejo... io ho provato a soride 'na vorta ma m'hanno fermato... da 'na parte e dall'altra der cavalcavia c'hanno messo er cartello de "pericolo, attraversamento scolari", c'è 'a scola là vicino, ma nessuno se sognerebbe mai de facce attraversà manco un cane co' la rabbia... pensa i propri figli... se stessimo in Cina potrei pensà a 'n sistema pe er controllo demografico... boh...
Poi ce sò cartelli che te lasciano interdetti... c'è un punto a Mostacciano dove ce stà 'n cartello "dare la precedenza"... ma nun c'è n'incrocio, gnente... solo 'na curva.... a cchi 'a devo dà 'sta precedenza? all'aerei??...
me ricorda 'n cartello chemme lasciò de stucco... era in Sardegna dalle parti de Alghero... un piccolo cavalcavia su un'insenatura creata dal mare... "attenzione, ponte non collaudato"... nun sapevo + che ffà, se annà avanti o tornà ner "continente"!!
A domani!!
brunotyson7
Roma, 9 Marzo 2005

Buongiorno!... oggi me sò svejato cor rumore de 'n trapano o quarcosa de simile... sotto casa mia stanno a rifà i lavori... ce stà un grosso locale che 'na vorta era tipo tavola calda e 'a ggente c'annava a magnà all'ora de pranzo nei ggiorni de lavoro.
Dalle parti de casa mia ce stanno un po' d'uffici e quanno me capitava de stà a casa in un giorno feriale 'o vedevo sempre pieno de bella gente...
Un bel giorno me svejia er sono de un par de sirene... m'affaccio... ereno i pompieri... avevano dato foco alle serande del locale co' la benzina presumo e stavano a spegne 'e fiamme co' l'idrante... tutto sommato j'avevano fatto pochi danni, solo 'na vetrata co' le mostrine in legno un po' bruciacchiata, a parte 'e serande e i vetri affumicati...
Fatto stà che er locale ricco e fortunato nun ha più aperto... dopo 'n po' de mesi ecchete che arivano.... indovinate chi?? I CINESI!! Strano eh.... mica ve verrà in mente che a dà foco a la seranda siano stati proprio loro o meglio 'a mafia cinese? nooo eeeh!! no perchè sennò ce resto male che st'idea ce l'ho avuta prima io...
In zona Eur ce ne saranno 50 de ristoranti cinesi, nun se ne po' più... ogni tanto ce vado, ce sò annato in passato, certe cose me piacciono... ma diteme... chi dopo 'na cena ar cinese, nun s'è sentito quarcosa de strano in panza che je s'animava... Io ce sò ito l'altr'anno pe' le feste de Natale e ho diggerito mentre scartavo l'ova de Pasqua... dormi male, te sveji co' 'n mar de testa chette sembrano due per cui pensi pure de esse siamese... e invece magari è proprio er gatto siamese chette sei magnato 'a sera prima...
Ma passamo ad analizzà quello chette fanno magnà 'sti paraculi... Ovvio che pe' comincià te piji l'invortini primavera no?? è un classico... te sembrano pure bboni.gif là per là... ma er fatto chette li danno pe' primi te dovrebbe fà capì che forse sopravviveranno a te nella panza tua... dentro c'hanno un ripieno de verdure tritate che se le pijano dar prato sotto casa tua 'ndo ce portano i cani a piscià, manco te n'accorgi, fòri c'hanno 'a pastella che nun è certo quella che faceva nonna, e sò fritti in un olio che se fosse de soja, io sò er fijo de Agnelli...
Poi te potresti prende i ravioli a vapole per esempio... nun ho sbajato, se chiedi a loro se dice proprio vapole... 'a pasta dei ravioli c'ha 'a consistenza de le bigbabol e er ripieno se sente che è carne dar fatto che nun te pare nè formaggio e nè pesce... vai pe' esclusione... poi er riso... aaaah... un bel risetto pensi nun ha mai fatto male a nessuno... e invece t'arifregano! tu te piji quello + tranquillo, alla Cantonese, tanto è qua vicino pensi... sarà er Canton Ticino... riso in bianco co' piselli e un pezzetto de frittata ogni 5 minuti... mica me farà gnente... E invece cor riso, se prima c'avevi 'na possibbilità su 100 de diggerì, mò hai perso pure quella... praticamente te fà mappazza co' 'a robba de prima, butti ggiù n'antri 50 grammi de olio sint cinese usato pe' frigge l'invortini, e quasi t'addormi in attesa der secondo... rendeteve conto che stamo ancora all'inizzio der pasto... poi chette vòi pija... pollo alle mandorle? al limone? all'ananas?... fate come volete tanto er gatto è sempre lo stesso, buttate giù pure quello, oramai 'o stomaco nun c'ha più er coraggio de divve gnente, ve potreste magnà pure i copertoni, er tempo de diggestione rimarrebbe uguale... tendente all'infinito... però 'e mandorle sò bbone pensi... saranno locali, cinesi... c'hanno tutto a mandorla perchè 'e mandorle ce le dovrebbero avè tonde? E invece 'e mandorle sò der Sud Italia... ecco perchè sò bbone... Ecchè er contorno nun te lo piji?? te fanno l'amici... tu che nun capisci più a che punto der pasto stai, annuisci... e allora pijamose Alghe fritte ...l'alimento der futuro... (preferisco morì prima allora...) oppure germoji de soja! Io li chiamo de sojola perchè tanto potrebbe esse pure pesce che nun se n'accorgerebbe nessuno... de solito j'arisponno che io er cambio dell'ojo già l'ho fatto cor pollo alle mandorle, però poi pe' stà in compagnia quarcosa me magno... Ariva er momento della frutta o dessert... oooh... ananas carammellato... bbonoooo! 'a pastella è quella dell'invortini primavera, dentro l'ananas sta a 8000 gradi e l'ojo che trasuda è quello de la machina tua dell'anno scorso... che 'a frutta de solito te dà piacere che te sgrassa 'n po' 'a bocca no?? ecco... lassamo perde... dar cinese è 'a bbotta finale!... da cui er detto "stai alla frutta"... fai 'a scorta de ojo pe' i rabbocchi dei prossimi 15.000 kilometri e vai alla cassa... sò 10-12 euri, poco... al litro faranno 1 euro e 50, molto meno der benzinaro mio pensavo...
Torni a casa, t'addormi come un sercio, e tte sogni tutti cinesi chette portano da magnà... poi te sogni che vai alla cassa e li manni affanculo uno per uno tutti e due miliardi... se sà che i sogni servono come valvola de sfogo... Te sveji cor mal de testa e pensi che nun ce ritornerai mai più.. ma tanto ce ricaschi prima o poi...
Ecco... questi stavano nel locale sotto casa mia, mò hanno chiuso pe' fortuna... sò stati aperti un par d'anni, erano 'na quindicina, c'avevano 3 clienti ar giorno e forse per questo alla chiusura, verso mezzanotte, tiravano giù 'e serande co' 'na violenza tale che quanno toccavano tera facevano un botto che puntualmente me svejavano a mme e ai miei figli... j'ho tirato più pommodori fracichi io che 'n fruttivendolo... ma 'a paura mia è che je facevo 'n favore pe' via der ripieno dell'invortini primavera...

A domani carissimi!!
brunotyson7
Roma, 10 Marzo 2005

E' arrivata finalmente!... Stammattina a Roma mancavano 'e campane in festa pe' compore 'a fotografia de la primavera che ognuno de noi c'ha in testa, aria fresca sole forte e augelli svolazzanti nel cielo... e invece poi sò passato a ffà benzina e ho cominciato a pensà che quà da noi l'augelli volano a un metro, max un metro e 20 da tera...
Er governo ha diminuito 'e tasse... in busta paga se ritrovamo 50 - 100 mila lire in più... però poi t'accorgi che vai a ffà 'a spesa, vai a ffà benzina, vai a giocà al lotto, vai a la posta, vai a casa, consumi gas perchè te fai 'a doccia, consumi corente xchè t'asciughi i capelli e se tte fai dù conti, co' tutti l'aumenti che cce sò stati, co' mezza giornata già tte sei magnato 'a detassazzione de 'n mese... dar primo pomeriggio già stai sotto e cominci a intaccà 'o stipendio de prima... arivati ar 20 der mese cominci a intaccà er tavolo de la cucina coi denti xchè nun sai più che magnatte...
Perchè ho parlato del Lotto... a me piace giocare ogni tanto come molti de voi credo... però ve volevo dì che, se per puro caso ve capitasse de vince, ricordateve che a fronte de 1000 euri vinti 'o stato, se prima se ne pijava 30, mò se ne pija 60... in questo caso la tassa è aumentata der 100% se vve po' interessà...
Sempre se vve po' interessà, premetto che er Lotto nasce tassato già in partenza... ner senso che a fronte de un capitale impiegato, er rapporto premio/probbabbilità è molto sfavorevole, per esempio: sevve giocate un nummero a ccaso, famo er 23 su Roma va... ce sò 1 probabbilità su 18 che esca... ma se per puro culo esce, nun è chevve pagano 18 volte 'a posta bensì solo 11... se vve fate er conto è come se già ve fregassero 7 euri su 18 come entrate ne la ricevitoria (anzi, ve consijio de entracce co' le mani in alto, molti sò armati)... quasi er 40%... se poi vincete veramente beh... allora siete da premià co' n'artro -6%...
Per l'ambo er rapporto vincita/probbabbilità è simile 250/400... pe' er terno è già più alto, se supera er 60%, comincia ad esse 'na rapina a mano armata, pe' quaterna e cinquina nun ne parlamo, qualora aveste er sedere che fà provincia, ve lasciano praticamente 'e briciole...
Fate conto che er vostro sedere è immane e vve giocate 10 centesimi su 'a cinquina, ve meritereste dù mijardi ma loro ve danno solo 180 mijoni perchè in effetti c'avete veramente troppo culo!... nun ve sto a calcolà 'a tassazzione ma v'accorgete da voi che è prossima ar 90-95 %...
In ogni caso sò aumentate un po' tutte 'e tasse, quelle su la seconda casa per esempio... ce sò tanti che nun riescono a levasse 'sta cacchio de seconda casa che nessuno je se la compra... e allora provano a vennese 'a prima, mò j'è arivata st'artra tranvata... mì socera ce n'ha una che je se svaluta in continuazzione e je costa all'anno più der valore de tutto er condominio...
Mò, se t'ariva in eredità da quarche parente che stira (mòre n.d.r.) 'na bella seconda casa, è come se cadessi in disgrazzia te e tutti i discendenti tua... che si nun lo fai te, saranno costretti loro a sbolognassela prima possibbile sennò 'e tasse je se magneranno pure 'a prima co' tutte 'e fondamenta...
Meno male che in busta paga c'avemo 'sta piotta in +... a proposito... stamo a organizzà dei pullmann pe' annà a ringrazzià er governo, sotto Palazzo Chiggi... se volete prenotà, lasciateme l'e-mail e 18 euri contribbuto spese pe' le bombe a mano... ;) A domani!!
brunotyson7
Roma, 11 Marzo 2005

Oggi parlamo de cellulari... Non è che sia il mio argomento preferito, ma siccome stammattina su ducento automobbilisti che ho incrociato, 180 stavano a parlà da soli come deficenti, me sembra er caso de dedicacce 'na cronachetta...
Innanzitutto se nun lo sapete, noi Italiani semo quelli che c'hanno procapite, (che nun è 'na parolaccia ma vvordì ciascuno) più cellulari de tutto er mondo!!
Cioè... nun è che c'è un cellulare ogni tot abbitanti... oramai ce sò un tot. de cellulari ogni 1 abbitante.
'Na vòrta nun c'erano e mme ricordo che se campava lo stesso... forse pure mejo, che se tte volevi fà 5 minuti de cazzi tua, te li potevi pure fà.. mò no... se ce l'hai spento "perchè ce l'hai spento?" se nun rispondi "'ndo stavi?", se risponni "e quanto ce metti a risponne?"... oramai semo controllati 'da sto cacchio de apparecchio che cce toje er respiro... un po' xchè pe' fatte sempre l'urtimo modello te toji 'a robba da magnà dar piatto e se sa... senza magnà te cala 'o zucchero, te cala 'a pressione e tte calano pure i pantaloni e nun c'hai manco i sòrdi pe' rifatteli...
Mò se telefonamo pure pe' dì "'ndo stai?"... come... sò uscito da 5 minuti... stò pe' strada chette possino ammazzatte... 'ndo devo stà... " richiamame quando arrivi al lavoro"... si... te richiamo... ma chemme devi dììì??? è scoppiata 'a guera ner frattempo?? 5 minuti fà che stavo a ccasa er tg stava a parlà de le mutande che andranno de moda st'estate!! ...forse nun confinamo + co' 'a Svizzera ma co' l'Afghanistan?? Chemme dovrai mai comunicà??... boh... Infatti arivi ar lavoro, richiami, e nun se ricorda manco quello che voleva... al che se ancora nun l'hai staccato pe' nessuno, er primo vaffa 'o stacchi pe' tù moje...
Io me ricordo che nell'anni ' 80 che ancora nun ce l'aveva nessuno, m'è capitato si e no 'na vorta de dovè telefonà da 'na cabbina pe' avvertì a casa...
Mò è diventato indispensabbile, 'a maggioranza dei cellulari de adesso fà tutto tranne 'e telefonate, forse coi modelli più nuovi te ce pòi pure fà ' a bbarba, te fotografi tutto, giochi xchè tanto nun c'hai un cazzo da fà che sei disoccupato, però se devi telefonà a qualcuno è un po' più complicato... magari a quell'ora c'hai 'a tariffa che se chiami a uno co' 'a tariffa de "tre" dopo dù ore capisci chette conveniva chiamà tre co' 'a uno chette venivano a prenne pe' ricoveratte...
troppo complicato... nun me ce ritrovo... io sò abbituato a famme 'a macchinetta fotografica se devo fà 'e foto, se devo giocà me compro un gioco, se devo telefonà me procuro un telefono, no st'aggeggi che solo pe' capì come se aprono devi telefonà alla casa da la cabbina...
Mò c'è la video chiamata, praticamente te vedono tutti che mentre parli, te scaccoli, t'aggiusti 'e mutanne da sopra i pantaloni e che c'hai dù etti e mmezzo de forfora che pare che nevica "tutto intorno a te"!!
E sempre tutto intorno a tte, ce stanno artri 15 deficenti che parlano cor telefono a mezzo metro perchè se devono fà vedè mentre parlano... forse sò i telefoni pe' i sordi che dovranno seguì il labiale... nn so... oramai i messaggini sò superati... te li regalano... c'hai 100 messaggi gratis ar giorno pe tutto l'anno sette fai 'na foto e la manni a Schicchi... ma come fai a scrive 100 messaggi in un giorno... 'o fai de mestiere?? Ma quanto te pagano?? Spero parecchio chette devi mette i sordi da parte pe' er trapianto de cervello...
No regà... date retta ammè... lasciatelo a casa... er primo giorno sarà dura, ve sentirete soli... er secondo andrà già mejo, ve comincerete a sentì più libberi... dar terzo in poi nun vedrete l'ora de tornà a ccasa pe' fionnallo dar balcone!!
Buona videochiamata e buon fine settimana a tutti!!
chiamaroma

TESO' SALUTA ERCOLINO!!! tongue.gif
brunotyson7
Roma, 14 Marzo 2005

Bonjour! Oggi me sento Francese... s? uscito tardissimo e s? arivato prima der solito... s? i misteri der raccordo... a volte me sbrigo a usc? e resto inchiodato mezz'ora in fila... alle volte tipo oggi, me la pijo comoda e nun trovo nessuno e cos? supero pure la fila chemme sarei fatto uscendo mezz'ora prima... boh...
Oggi me guardavo le macchine, i modelli, le linee... non capisco... me pare che le machine le fanno a met?, nun le finiscono... me spiego... ce s? certe macchine che le vedi davanti e s? belle, veramente carine linee pi? o meno classiche, filanti, insomma accattivanti... le lasci sfil? pe' guardaje er culo (come spesso capita co' le regazze n.d.r), e cosa vedi?... ABBORTI!... sembra che arivate ar sedere 'e case automobbilistiche finiscano i sordi... i posteriori li fanno a tir? via... a certe se scordano pure de faje er portabagaji... i fari je li tirano e 'a targa je l'attaccano co' lo scotch...
Io che s? nazzionalista, c'avevo idea de famme n'idea... ner senso de machina... 'a Fiat Idea... un giorno l'ho vista de fronte amm? e mme s? 'nnammorato... poi ? passata... l'ho guardata dallo specchietto ? m'? venuta 'na colica che s? dovuto core a casa ar bagno... er dietro pare 'n pechinese c'ha tamponato, boh... io nu lo so chi le progetta, ma nun ce vorebbe molto a ff? un quarcosa de pi? carino, pure se je rifacevano er culo come l'850 de m? nonno era mejo...
Amm? me servirebbe 'na machina compatta, ma co' un bagagliaio decente... 'na vorta 'sta cosa esisteva... ve ricordate 'a Tipo?... m? se vedi i bagagliai de le machine compatte, te vi? da piagne e dopo 3 lacrime l'acqua te trabbocca dar bagagliaio...
Pe' fatte un bagagliaio decente devi ann? su le Station Wagon, che s? lunghe 150 metri e pe' parcheggi? devi prenot? 'na via de Roma ar giorno chette costa pi? dell'assicurazzione furto e incendio a mano armata. A proposito apro e chiudo 'na parentesi, lo sapete xch? se chiama furto e incendio si? perch? si tte rubbano 'a machina nova fai prima a datte foco, chiusa 'a parentesi.
Me ricordo che 'a Tipo era 'a machina che poteva conten? pi? pallette da tennis ('e prove de capacit? 'e facevano co' quelle) e nun s? quante migliaia de pallette da tennis c'entravano ner dietro... nun me la feci solo perch? io a tennis nun ce giocavo ecche cazzo ce facevo co' tutte 'ste pallette?? se le prove 'e facevano co' i palloni da carcetto forse me la sarei fatta... boh... non so... s? i casi della vita... Me feci la Uno... conteneva meno pallette da tennis, ma pure 'e tasche mie allora contenevano meno sordi e quindi fu scelta obbligata... M? che co' i nuovi scaglioni de reddito s? ricco, aspiro a qualcosa deppi?... magari 'na Due... ma ancora nun me la fanno... pe' fortuna!!
Saluti e baci a tuttiiiiiiiiiiiii.
brunotyson7
Roma, 15 Marzo 2005

Finalmente ? arrivata! Nun je la facevamo + co' 'sto freddo... adesso ? ufficiale... ? PRIMAVERA!!
Se c'avete fatto caso ? da dicembre che combattemo co' st'influenze, ne s? girate 'na quarantina, co' febbre, senza febbre, co'r vommito, co' 'a sciorta, raffreddore, debbolezza, mar de gola, de ossa, de testa... se fa prima a dd? quello che nun c'ha fatto male: er pancreas!... quello tutto a posto, grazzie!
Quann'ero piccolo me ricordo che a parte 'e raffreddate chemme pijavo perch? corevo e sudavo all'aria aperta, girava solo UNA influenza l'anno, se in quer mesetto nun te l'eri beccata, stavi apposto pe' n'anno...
M? ? 'na lotta continua... te passa er raffreddore, te pija er mar de panza te passa er mar de panza e tte pija 'a cervicale, te sveji co' li bbrividi de notte e tte arzi co' le vampate de giorno... in questi 30 anni devono esse successe molte cose...
Sar? che vve pijate (io NO) subbito l'antibbiotici pure se vv'acciaccate un dito cor martello, oppure se vve cascano 3 capelli tutti insieme, sar? pure che c'? pi? immigrazzione, e se s? che ogni posto c'ha i suoi virus e m? se li passamo tutti molto mejo! t'arivano co' l'aereo, co' 'a nave, cor treno... pi? che dde stranieri c'av?mo 'e citt? d'arte invase dai virus... Se piji 'a metro, pe' quanto siano invisibbili pure ar microscopio, te pare de toccalli... se sentono nell'aria, te 'ntruppano 'e pareti der naso mentre respiri e capisci chette stai ad attacc? quarcosa de antipatico...
Tarvolta nell'asili pare che cc'? stata 'a guera... s? disabbitati.. i regazzini se l'attaccano tutti insieme e tte li portano a ccasa 'sti virus come i lavoretti che fanno a scola... "guarda chemme s? attaccato oggi??" bleah... e tte vommitano addosso...
Quanno st? pe' ariv? l'inverno io tremo... s? gi? chemme toccher? combatte co' tutte le armi a mia disposizzione contro n'armata sempre pi? folta e variegata... Ce s? quelli che a Ottobbre Novembre se fanno er vaccino antiinfluenzale che vale pe' UN tipo de virus che poi, bastardo, muta pure e quindi s'attaccano pure quello oltre all'artri 600... e poi l'influenza ariva a Marzo e a loro er vaccino j'? scaduto ai primi de Gennaio...
Insomma nun c'? scampo... ? 'na guera... da combatte senza l'uso de antibbiotici, ve prego... s? sicuro che ? pure questo er probblema... ve indebbolite voi e rinforzate 'sti cazzo de virus ai quali l'antibbiotici je fanno er solletico perch? quelli servono a combatte i batteri! E allora ve distruggete pure 'a vostra flora batterica buona de l'intestino tenue e pure de quello crasso e questo nun vord? che dimagrite eh, ma vve cagate solo sotto!...
E poi dovete compr? l'enteroggermina pe' ripristin? 'sta flora che io me la immaggino tipo boscaglia piena de bbestie... ? come se pe' combatte i topi, ai vostri gatti je date da magn? er veleno...
Lo capite da voi no??...
Ma allegri!...da oggi ? Primavera!!... spero che i virus emigrino pe' lasci? er posto a le rondini che, cagheranno deppi?, ma armeno nun ce faranno cag? sotto a noi!
Buon martedd?!!
brunotyson7
Roma, 16,17,18 Marzo 2005

E difficile f? er resoconto de tre giorni... negli ultimi due s? stato troppo indaffarato e non ho potuto butt? ggi? gnente... cerco de riepilog?... l'altroieri s? ito alla posta, ieri all'assicurazzione e oggi 'a spesa.
5 minuti f? s? ito ar bancomat pe' prelev? 50 euri... non ? che nun me l'ha dati... s'? messo proprio a ride!!
E' uscita 'na scritta... "attendere prego..." dopo 2 minuti de verifiche ? apparso "che vvoi teee??"... al che ho ripetuto l'operazione... stavolta senza verifiche ? uscito "Operazzione (co' d? zzeta, sempre de bancomat Romano se tratta) non consentita... se nun te sbrighi a annattene te ritiramo er bancomat e pure 'a patente..."
Mentre se stava a ciucci? er bancomat pe' davero, je lo strappo a forza e me ne vado bestemmiando in abbruzzese, che tanto nun lo capisce nessuno...
De' 'sti tempi oramai, non ? che nun arivo alla fine der mese, verso er 15 comincio a boccheggi? e dar 20 in poi sto co' le bombole... Questo perch? hanno abbassato le imposte... Comunque noi Italiani, a parte 'sto governo, semo pure jellati de nostro eh... co l'euro semo rimasti inculati alla grande... 1 euro = circa 2mila lire... in Francia che un franco valeva 300 lire, n'euro equivale a 6-7 franchi... come fai a fregalli i francesi??
Da noi te scrivono 1.20 chette sembrano milledducento lire e invece te se stanno a magn? tutta 'a tredicesima... e poi ? che s?mo pure disonesti... se er cambio fosse stato diverso 1euro = 500 lire, magari ce sarebbe stato pure chi c'avrebbe avuto er coraggio de fatte pass? i 5 euri pe' 500 lire e cos? via... diciamo che in ogni caso se la saremmo presa 'inder cu el posto, perch? noi ce l'av?mo pe' vocazzione de rubb?... non intendo noi poveri uomini della strada, ma intendo i politici, gli industriali, le banche... anche noi al posto de un politico de un industriale o de un bancario cominceremmo a freg?... senn? come se spiegherebbe che de 'sti personaggi ne s? cambiati tanti ma rubbano sempre allo stesso modo??
Ma nun vedete che pure sui campi de calcio succede 'a stessa cosa??
Chi c'ha er potere, te po' ff? cambi? i risultati de la schedina... 'a palla entra de mezzo metro nella porta ma nun ? gol!! Ammazzano uno dentro l'area de rigore ma nun ? fallo! Provate a pass? vicino a un giocatore dei loro... se je fate troppa aria ve fischiano er rigore contro e vve buttano f?ri... Vengono falsate le regole... la realt? delle cose...
Se cce pensate, ? un po' come f? er governo attuale che tu te sei finito tutti li s?rdi, ma loro te dicono che ce n'hai ancora tanti e DEVI DA SPENNE!!
Bacioni a tutti Voi!
brunotyson7
Roma, 21,22,23 Marzo 2005

Oramai scrivo de tre ggiorni in tre ggiorni... c'ho troppo da fà...
'na cosa che m'ha colpito in questo lasso de tempo ? stata 'na frase che m'ha detto a bruciapelo n'amico mio qua al lavoro...
"Ahò... a Bbbrù... ma 'o sai che i cinesi in Italia nun morono??"
Al che se semo messi a ride tutti, pure quelli de la palazzina de fronte...
"In che senso??" j'ho chiesto co' le lacrime all'occhi...
"No nun morono... hanno fatto 'na statistica, e nun sò su quante centinaia de migliaia de cinesi che vivono in Italia nun ne mòre manco uno..."
Je chiedo per favore d'azzittasse che io sò Italiano e stò pe' mmorì dalle risate ma lui continua... "No veramente!..."
"Ma che cazzo stai a ddì??" je risponnemo tutti in coro che l'Antoniano ar confronto è la Antonella Elia in concerto... Eravamo tutti piegati in due che sembravamo 14 in stanza e lui proseguiva impietoso, un paro se stavano pure a piscià sotto...
"MA vve dico de siii... hanno fatto 'sta statistica e poi uno diceva che è pur vero che quanno se sentono de morì ritornano in patria..."... al che se semo pisciati sotto tutti e avemo dovuto cambià stanza pe' impraticabbilità de' campo...
Ma porco ddinci... uno che sse sente de morì torna in patria... lo posso pure capì... ma non è che stamo a parlà de uno che ritorna dar barbiere e sale ar 4° piano de casa sua pe' morì ner suo letto... l'Infarto mica te dà er tempo de pijà l'aereo e fatte un giorno de viaggio, dopo 3 secondi t'ha stecchito!!
No... dovevamo approfondì... se era er caso de ricoverà l'amico mio o de fasse ricoverà noi che nun capivamo... Pe' ffortuna cominciano a uscì le spiegazzioni... Qualche giorno fà vve parlai de un ristorante Cinese sotto casa mia nato dal nulla o meglio, nato dall'incendio dell'esercizio ivi collocato in precedenza... ecco... c'entra 'a famosa Mafia Cinese...
L'amico mio cominciava a spiegasse mentre noi rimannavamo indietro 'e 3 ambulanze che avevamo chiamato pe' sicurezza... "Praticamente uno diceva che quanno un cinese mòre, fanno sparì er corpo e riciclano er documento facendone entrà n'artro... " così regolarmente registrati, i corpi cambiano ma i cinesi sò sempre quelli... cazzo... pensavo io... eccerto... pe' loro è facile... sò tutti uguali! c'è uno che va a ffà 'a foto, anzi due, pe' tutti l'artri... e se ne fà una con e una senza parucca pe' distingue l'omini dalle donne...
All'anagrafe mortuaria praticamente morono tutti, de tutte 'e nazzionalità tranne i cinesi che sò sempre gli stessi dar 1845... insomma un piccolo sospetto me sarebbe nato pure ammè penso...
E così er pensiero va ar ripieno de l'invortini primavera e dei ravioli a vapole... guardate che è difficile fà sparì un morto eh.... e questi ne devono fà sparì 'na cifra perchè mica ce crederete pure voi che sò immortali eh??
Ma 'ndo 'li mettono?? io se devo fà sparì un fojetto cor nummero de telefono de 'na donna, nun sò 'ndove mettelo pe' nun fallo trovà a mì moje e questi riescono a ffà sparì er fojetto co' tutta 'a persona attaccata??
C'ho paura che se ne semo magnati parecchi de cinesi... ma mejo così che sapelli immortali... già sò dù mijiardi, se manco morissero, saremmo proprio rovinati!

Ciao Italiani!!... voi nun sete immortali e quindi attenti ai ristoranti cinesi eh... ;)
brunotyson7
Roma, 24 Marzo 2005

Buongiorno!! Oggi la giornata prometteva bene.. m? s'? gi? annuvolato... se prepara pe' Pasqua e Pasquetta... a memoria de uomo nun se ricorda 'na Pasquetta cor bel tempo...
Non capisco nostro Signore... ? la festa sua, della sua rinascita, e er giorno dopo te 'nduce subbito a bestemmi?... bah... pure lass? s? strani eh...
Oggi come s? uscito de casa, ve lo ggiuro su Dio, er primo pedone che m'ha attraversato la strada f?ri dalle strisce (ce ne s? sempre enne durante er mio percorso mattutino), ? stato un Cinese... a momenti l'aroto... poi riprendendo er discorso de ieri, ho ripensato che cce potrei pure ricapit? a 'n ristorante Cinese e allora ho frenato... lui m'ha guardato come pe' dd? "fai fai... tanto mica m?ro..."... al che ho cercato de acciaccallo ma stava gi? sur marciapiede...
'Na cosa che mme f? rode ? che, come capita spesso, quando riesco a usc? presto de casa, trovo un bordello sur raccordo chemme f? perde tutto er tempo guadagnato in partenza... esco dall'Ostiense e mme trovo un muro de machine davanti... ce s? 3-400 metri de respiro sulla corsia d'immissione e poi me devo accod? nella fila... ho visto che 'a corsia de sorpasso scoreva deppi? e passando sotto, sul cofano o dai finestrini delle machine che ce l'avevano aperti, finalmente riesco a inquadramme nella corsia de sorpasso... 'na favola... a destra fermi e io che me s? ritrovato a 150 senza chemme ne accorgessi pure se a machina mia fa ar massimo 130... per? 'a fregatura c'era... ho rischiato de f? 4-5 tamponamenti a catena co' tutto er lucchetto, perch? ? vero che se scoreva, per? a intervalli regolari se passava da 150 km/h a 0 in 3 metri... manco 'na machina co' l' abc, l' abd, l' abe... fino all' abs sarebbe riuscita a fren?... io ce s? riuscito perch? ho messo i piedi de f?ri e oggi c'ho 'e scarpe de gomma...
Vabb?... in ogni caso s? arivato al lavoro abbastanza presto e sano e salvo e de 'sti tempi ? gi? quarcosa... ce s? pi? segni de gesso su le strade che sui campi de calcio, grazzie alle nuove norme della strada ? finita l'epoca delle straggi der sabbato sera, m? s? ripartite pe' tutti i ggiorni de la settimana...
Pe' ffortuna parecchie persone cominciano a ff? come faccio io e cio? viaggiano de giorno a luci spente, cos? oggi s? riuscito a cap? quanno frenavano e nun s? diventato 'na striscia de gesso pur'io...
Buon giovedd? a tuttiiiiii!
brunotyson7
Roma, 29 Marzo 2005

S? finite Pasqua e Pasquetta... e parafrasando er firm Vacanze di Natale... "pure 'sta Pasqua se la semo levata dar c....!!"
S? tornati in pochi al lavoro, poco traffico oggi, poca gente in giro... o ce s? rimasti tutti, oppure hanno scelto de f? un ponte de 4 ggiorni fino ar prossimo tranquillo weekkend de paura...
Infatti io c'ho paura che se sse rimette er tempo, i romani escono come 'e lumache e come vedranno un po' de sole se ritroveranno tutti su 'a Pontina, sull'Aurelia e su artre 15 strade consolari pe' ff? un bel piccnicc in mezzo a la corsia de sorpasso... quando avranno finito sar? er tramonto, gireranno 'a machina cor caro attrezzi in direzzione casa, e ceneranno sempre l? ma girati verso a' capitale... quando sar? l'albeggiare arriveranno a casa pronti pe' ann? ar lavoro...
Ma de questo ce sar? tempo de parlanne in seguito... Ancora fortunatamente se respira... nun s? perch? quanno ariva l'inverno nun vedo l'ora c'arivi l'estate... quanno se sente profumo d'estate, capisco ch'era mejo l'inverno e nun vedo l'ora che ritorni... praticamente vojo mor?... ;))
Baci a tutti!!
brunotyson7
Roma, 30 Marzo 2005

Oggi me s? svejato come tutte le mattine normali... ? finito er profumo de Pasqua e delle Colombe anche se io le comincio a compr? da adesso... le svendono 3 d? euri e io ce faccio colazzione fino a Natale... la stessa cosa faccio a Natale coi panettoni che li comincio a compr? er 7 de Gennaio e s? coperto fino a Pasqua...
Bisognerebbe f? cos? co' tutto e comprasse li costumi a Dicembre e li cappotti a Lujio, 'a machina decappottabbile a Novembre e gli sci a Giugno... forse passeremmo pe' deficenti ma ar portafojo nostro je farebbe bbene...
Oggi m'? venuto er tecnico de la lavapiatti... m'ha fatto "c'? da cambi? l'elettrovalvola... s? 80 euri..." nun c'ho manco avuto er coraggio de dije gnente magari 'no sconticino pe' comitive (semo 4 in famijia)... gnente... me l'ha detto co' tanta sicurezza che quasi quasi je ne davo deppi?...
Casualmente oggi s? dovuto ann? pure alla posta pe' pag? d? bollette e a sped? d? raccomandate... (se sa che le disgrazzie nun vengono mai da sole e io cerco de fammele capit? tutte insieme...)... me s? messo in fila davanti allo sportello dei servizzi postali e subbito ? arivata 'na signora incazzata che m'ha detto che c'era prima lei e stava in fila non so dove... forse stava in fila dall'altro isolato e io nun l'avevo vista... mea culpa... passi passi je faccio... Mentre facevo 'a fila deqqu?, aumentava 'a fila dell? ai conti corenti... me sarei voluto sdoppi?... ho cercato de clonamme 'na cianca ma nun ce s? riuscito pe' un pelo...
Tutto sommato me s? sbrigato, e mentre facevo 'a fila ho scoperto che quasi tutto quello che inviamo pe' raccomandata s? raccolte de punti, de omogeneizzati, de pannolini, de merendine... pe' regali (che hai gi? pagato molto salatamente) che nun arriveranno mai... Io ce n'avevo due de' 'sto tipo e da come le sistemava (praticamente 'e lanciava dentro 'no scatolone) ho capito che er regalo der valore de d? euro me lo andr? a compr? ar mercatino... 'e raccomandate me s? costate 7 euri... sempre pe' la cronaca.
Finita 'a fila da 'na parte la comincio dall'artra... c'erano parecchi giovani oggi a testimoni? che la disoccupazzione diminuisce perch? i genitori je danno da pag? i bollettini pe' faje f? quarcosa... uno de questi era scemo, se lamentava perch? dice ch'era n'ora che stava in fila pe' pag? un bollettino de mmerda... io l'ho visto entr? 5 minuti prima e la fila scoreva che era 'na bbellezza... c'? ggente che sse deve lament? pe' fforza pure quanno funziona tutto... Ariva er mio turno dopo 5 minuti... mentre pagavo cor bancomat ariva uno (n'artro scemo) che chiede alla signorina "ma non c'? lo sportello automatico??"... la signorina gentilmente risponde "no... mi spiace, si pu? mettere fila"... "ma come" je f? quello... "create i servizzi e nun fate gli sportelli automatici??... io devo caric? solo er cellulare!" mentre io pensavo "buttalo!", 'a signorina je dice "io non ci posso fare niente..." in effetti, testimone io, oggi nun je lo poteva costru?... nun s'era portata l'attrezzi da casa...
Insomma gira chette riggira co' 20 minuti ho fatto tutto... nun pensavo de cavammela cos? a buon mercato, e infatti cos? fu... m'avevano incastrato ner parcheggio come un pezzo der tetris co' 4 file sopra... ho fatto 80 manovre e uno dietro me comincia pure a son?... finisco de f? manovra prima de staccaje un vaffa co' tanto de mano arzata e lui me s'accosta... me ggiro cominciando frase e ggesto all'unisono "mavaf..." era 'n vecchietto... me dice "io non ce l'avevo con lei eh... le volevo solo dire che stava per prendere la macchina dietro"... "si... lo sooo... " je rispondo facendo un soriso da deficente...
Per? quer vaffa m'? rimasto in gola... s? arivato al lavoro... oggi c'? er capo mio che c'ha la faccia pi? da cazzo der solito, l'ho salutato e manco m'ha risposto... me sa che oggi er primo lo stacco pe' lui...
Buona giornata... lavoratoooriiii... ;p
brunotyson7
Roma, 4 Aprile 2005

Er Polacco

Se 'na vorta te lavava
sur davanti er parabbrezza
'na piottina je restava
ne la mano o poco pi?...

A pens? che a quer Polacco
nun j'avresti dato gnente,
? diventato er Presidente
de Dio in Tera e ha fatto scacco
alla guera fredda e dura
alli muri d'ogni tipo
senza ombra de paura
come un gueriero antico...

E tu 'nvece bbrutto vile
che nun usciresti manco
ner giardino der cortile...
Ma che hai fatto tu p'er monno??

Me lo chiedo molto spesso...
ma nemmanco m'arisponno...
cerco de cambi? discorso
pe' nun trovamme n'antra v?rta
nei meandri der rimorso...

Dice er video de preg?
de preg? solo pe' Lui...
Ma pe' Lui nun c'? bisogno!
Lui ha pregato notte e giorno
pe' se stesso poco poco...
soprattutto pe' noantri
che nun ce capimo un corno!

...che nun av?mo mai imparato
ch'er probblema nun ? tanto
se Dio c'? o ? n'invenzione...
er fatto st? che senza pace
noi saremmo in estinzione...

E da estinto poco fai
e perci? ce converebbe
f? da vivi quarche cosa
come c'ha 'nsegnato Lui...

Ora ? morto e nun c'? pi?
questo pare in superficie...
ma in fonno in fonno c'? deppi?
er Polacco ? in tutti noi
e cce guida da lass?...
brunotyson7
Roma, 7 Aprile 2005

Ecco fatto... semo belli che fregati...
A Roma s? arivati tutti, semo raddoppiati in d? giorni...
traffico bloccato, svincoli pattugliati...
Dall'alto Roma sembra un formicaio dopo 5 minuti che cce butti sopra un pezzo de pane...
Er pezzo de pane era Lui infatti... buono, dolce e forte...
M? c'ha lasciato in eredit? 'sto monno de mmerda... ved?mo de mijorallo... intanto i rapporti Italia-Polonia s? gi? mijiorati... nei dintorni de piazza San Pietro ? pieno de polacchette pallide... i romani n'avranno gi? messe incinta 'na mijonata presso i punti di ritrovo messi a disposizzione dalla protezione civile...
I s?rdi ariveranno a palate... n'amico mio me f? "e se annassimo a venne li cd v?ti co' scritto sopra "La Vita di Giovanni Paolo II"?? tanto poi 'o vedono quanno ritornano in Polonia, checce frega?? famo li mijardi!!"
Ho pensato subbito ch'era un genio, ma io nun je la farei a specul? sulla vita de Uno cos?... primo, perch? se Dio esistesse me furminerebbe come pijo 'a metro direzzione San Pietro... secondo perch? pure se piji 'a metro, nun ? detto che rivedi 'a luce der sole... almeno fino a sepoltura avvenuta...
Domani nun se circola, ieri parlavano della fascia verde, oggi dicono dentro l'anello urbano der raccordo anulare... ma nun ho capito... se io devo usc? da Roma posso circol??? Oppure ? 'na specie de galera de 25 km de diametro che devi mor? dentro fino a quanno nun te scarcerano??
E se esco? poi pe' rientr? che faccio?? comincio a gir? come 'na trottola sur raccordo?... oppure ammazzo n'aggente cos? mme portano d'urgenza a Regina Coeli dentro l'anello urbano??
Ho provato a chiam? er nummero pe' le informazzioni der Comune... non ? che le linee s? intasate, ? proprio che nei cavi ce stanno i pellegrini in fila...
Domani volevo ven? in bicicletta al lavoro, ma dovrei f? 'a Roma Fiumicino e se i mezzi e i taxi circolano me se 'ncollano e mme buttano dentro ar biondo Tevere... E' tutto cos? vago... secondo me nun ce stanno pi? a cap? un cazzo... fermano i treni diretti a Roma, a Orvieto in Umbria... Quei poracci de Polacchi che sse s? fatti 3000 km pe' ven? dar loro Papa, se vedranno i funerali sur maxischermo... potevano riman? a casa a guardalli in tv... vabb? Orvieto ? un bel posto tutto sommato, magari verranno quanno l'amici loro ripartono... A Orvieto pe' la cronaca c'ho fatto er CAR... ? pieno de militari assatanati... me s? che i rapporti tra i due stati mijoreranno ancora...
Io pe' er deflusso de domani c'avrei n'idea... famo 'na carovana finta cor Papa dentro (finto) che esce da Roma in direzzione Cracovia...
Semme volete ven? a trov? domani, sapete dove... aspettateme su quarsiasi punto der raccordo, prima o poi passo...
Ciao a tutti!
brunotyson7
Roma, 11 Aprile 2005

Oggi s?' ito a ff? la spesa... me s? messo a legge un po' de etichette e me s? un po' spaventato... ? proprio vero chesse magnamo la mmerda!!
Arivato ar lavoro m'? venuto spontaneo scrive 'na poesia...

Sogno strano

Senza esse troppo lungo
ve racconto 'n sogno strano...
lo facetti inder lettone
ieri notte testa in mano:

Me trovavo su 'n pratone
'nzieme a tante cavallette
ma eran tante, pi? de sette!
e mme rodeva er chiccherone...

Poi se sa, 'e cavallette
mica poi te fanno gnente...
s? sortanto fastidiose
come pure tanta ggente...

E mme veniva da grattamme
manco fossero 'e purci
m? capisco 'n po' 'sto sogno
fosse fossero li dorci??

Ierissera m'ho magnato
'na diecina de bign?
me sa tanto armeno tre
contenevano er fosfato...

Me direte: "ma che d'??"
ecchenes? ve dico io...

voi sapete forse, 'a cosi,
tutto quer che vve magnate?
Io si!... perch? m'enformo!
pur se pare m'ariposi...

Lo sapete che i gelati
li riempion de nitrati?
'o sapete che 'a pizza
fatta a pezzi a volte puzza?

Questo ? er risultato
de tant'anni de ricerche
se magnamo l'avariato
e se sognamo solo zecche...
brunotyson7
Roma 3 Maggio 2005

E' parecchio che nun se scrivemo io e vvoi...
Ner frattempo hanno rifatto er Papa, ner frattempo ? arivata l'Estate, ner frattempo ? nato un nuovo governo... Berlusconi biss!... Ma er biss nun se chiede a chi ? stato bravo?? forse 'na vorta... boh...
Dice che sar? pi? attento ai probblemi der Sudd Italia... e cos? gi? je vonno toje quer po' che c'hanno de bbono, ovvero le spiagge, forse decideranno pure de prosciugaje er mare e vennelo a 'na salina de Mosca... arm?no sparambieremo sur ponte sullo stretto... se la famo a fette...
Er Papa ? Tedesco... tutti hanno tirato 'n sospiro de sollievo... "nun ? nero!"... Nostradamus profetizzava un papa straniero e poi un papa nero e poi 'a fine der monno!!...
Beh... secondo me invece se dov?mo preoccup?... gi? ha tenuto a precis? che lui ? tedesco e rimane tale pure se vive da 25 anni a Roma... ha preso le distanze da noi razza inferiore... 'Na vorta ha ritardato a n'appuntamento e ha detto che purtroppo s'? un po' italianizzato qua da noi... allora... ? nero o no?? ;p
Io ce scherzo eh, per? nun me piace un Papa tedesco... se ? vero che oramai er Papa c'ha un forte peso politico...
Er Woitilaccio s'era sistemato l'affari sua (giustamente) e aveva contribuito in modo determinante a libber? 'a Polonia e tutto l'est europeo dar peggiore comunismo... m? ce sarebbe voluto un Papa che sistemasse l'affari der sud der mondo... diciamo dall'Italia in gi?... diciamo da casa mia in gi? che ai Parioli stanno bene...
Le elezzioni l'ha vinte 'a sinistra come previsto, Fede c'aveva 'a cartina co' tutta l'Italia rossa che solo lui era azzurro... in faccia...
Io c'ho fiducia che, ner futuro, arm?no nun ce prenderanno p'er culo co'r ribbasso de le tasse... nun lo vojo!! se poi me tocca pag? l'asilo statale che dovrebbe esse aggratise... ogni vorta che m'affaccio me chiedeno li sordi... 'na vorta pe' ginnastica, 'na vorta pe' la recita, 'na vorta pe' la ggita, 'na vorta te chiedono materiale, a Pasqua n'ovetto de cioccolato, a Natale 'n pupazzo der Presepe... m? me s? 'mparato... i fiji mia, li tiro da dietro la recinzione cos? nessuno me po' chiede pi? gnente... j'ho 'nsegnato er salto coll'asta, li lascio a 50 metri dall'asilo e loro pijano 'a rincorsa... poi parto a palla co' l'insegnanti e l'assistenti chemme corono dietro co' er conto debbiti in mano...
Me s? proprio stufato... m'hanno dato 30 euri in pi? netti sullo stipendio e ne caccio er triplo pe' danne 1000-2000 in pi? a quelli che gi? guadagnaveno 300.000- 400.000 euri l'anno... E co' tutti 'sti sacrifici che fai, chette dicono?? che l'Italia c'ha er pil (prodotto interno lordo che deve esse proprio una cosa zozzissima) pi? basso de tutta Europa... cio?... in 2 parole, oltre a moricce de fame semo pure stronzi che nun se compramo pi? gnente!! capito?? Ce danno degli Stronzi!!
In effetti un po' lo siete eh... guardateve allo specchio... possibbile che ve serva proprio er pane e non un bel decoder terrestre ad esempio?? e un bel televisore ar plasma?? m? costeno poco!! co' 3000 euri ve la cavate...
Eccheccazzo cacciate 'sti sordi!!... io un po' in colpa me ce sento in verit?...
Ieri s? passato davanti a n'ipermercato e c'era n'offerta su 'na smart: sette la piavi te davano pure l'hostess mezza gnuda... ecco... per quella avrei fatto un sacrificio!!
A domani reg?... baci
chiamaroma
B E N T O R N A T O
BRUNO
brunotyson7
Roma, 4 Maggio 2005

Dopo i grandi temi de politica internazzionale de ieri, oggi ritorniamo alla cronaca spicciola de casa mia... stammattina 2 incroci, d? bbotti... non ero io eh...
Prima ero annato a la posta pe' cominci? bene la giornata... nun m'areggevo in piedi, me ggirava 'a testa e allora me s? fermato a 'n forno e me s? preso 'na ciambella ar vino... A testa nun me ggirava pi?, per? girava tutto er resto... cmq stavo mejo; 'a cassiera tutta butterata in faccia, c'aveva d? bombe che se nun erano butterate pure quelle, erano da Louvre... Insomma tra cassiera e zuccheri introdotti, me s? ripreso pe' ann? a pij? la batosta finale alla posta.. d? bollettini 256 euri... Quanno s? entrato gi? stavano tutti a litig?... c'era una che stava a ff? 'a fila alle raccomandate, che appena s'era libberato 'no sportellista dei conti corenti, s'era fionnata passando avanti a tutti... Nun te dico er casino... Lei diceva che stava a ff? 2 file contemporaneamente, nun capisco come, e che 'sta cosa 'a fanno tutti!!... Beati voi che c'avete tutti 'sti superpoteri, io 'na volta ho provato a sdoppiamme ma pe' lo sforzo me s? cagato sotto...
Praticamente secondo lei stava in fila in due posti diversi, teneva a mente 'a posizzione... infatti nun stava in fila da nessuna parte, stava ar centro della posta e borbottava... Pensate che bello... entri in posta e automaticamente sei er primo de tutte le file... er primo sportello chesse libbera ? er tuo!! 'Sta signora 'a dovrebbero brevett?... Invece un po' de sportelli me sa che li dovranno cambi? le machine c'ho visto stammattina... 2 incidenti simili, fianco a fianco... tipo grattaformaggio... ma invece der formaggio je gratteranno un sacco de euri le rispettive officine... oramai sette fai 'no sgraffietto te riverniciano tutta la machina e te vengono pure a ccasa a ritinteggi? i soffitti... Io la machina me la s? fatta bianca apposta... i ritocchi me li rifaccio da solo, ma alla machina mia manco je servono pi?... a Roma dopo un tot. d'anni 'a machina tua diventa n'opera d'arte... tra sportellate de colore diverso, cagate de tutti gli uccelli catalogati da Darwin e successori, anche quelle de specie sconosciute sulla terra chette fanno la machina de un giallo canarino cos? carino chette verrebbe da chiude 'a machina tua dentro 'na gabbia co' 200 de 'sti uccelli e fattela f? tutta tinta unita...
E invece te la tieni a pois... perch? 'sti uccelli nun li vedi... mettessi 'a machina sotto l'arberi potrei cap?... sotto casa mia er primo arbero sta sur Terminillo... poi dice che nun esiste vita sugli altri pianeti... pe' mme arivano da Venere che ? giallino proprio perch? ? pieno de machine "riverniciate"... Scusate se parlo de cacca ma ? un mistero!... se vve capiter? de vedelle fresche v'accorgerete che nun s? gialle!!... s? nere oppure miste bianche e nere... uccelli juventini... sar? er passero de Del Piero penserete... ecco perche a lui nun je caga addosso mai!
Ritornando ai due botti... erano identici... stessa dinamica, stessa evidenza su chi aveva torto e chi ragione... eppure stavano fermi in mezzo alla strada sotto ar sole cocente... nun se sa che aspettavano... 1? incidente: una usciva da un garage e se immetteva sulla strada... 2? incidente: una usciva da 'na strada cor cartello dare precedenza... torto marcio entrambe... totale 4 donne...
Forse aspettavano un miracolo della Madonna der Divino Amore visto che non stavano molto lontani dall'Ardeatina... Me volevo quasi ferm? a 'mprestaje un CID... ma stavo in ritardo e poi magari me toccava compilallo a mme e stabbil? pure i torti e le raggioni... se s? che in certi casi ? mejo fasse i cazzi propri...
soprattutto quanno ce stanno de mezzo le donne... e poi io avrei dato raggione a quella che nun s'era fermata allo stopp, c'aveva un sedere da paura!!
Ciaoooo a Domani!!
brunotyson7
Roma 17 maggio 2005

Oggi ? er 17... e se vede... piove e quanno piove a Roma ? come se 3.000.000 de persone cadessero in disgrazzia... "Oddio piove!!" 3 gocce d'acqua.... ma ? l'apocalisse... tutte 'e machine se mettono in moto insieme, pure senza autista...
I semaferi se guasteno... i viggili s'impossessano dell'incroci e quindi... ? LA FINE!
Invece d'ann? ar lavoro converebbe quasi un ricovero d'urgenza pe' peritonite... che l'ambulanza er traffico lo evita... nun c'ho ospedali vicino al lavoro, senn? fingerei n'attacco de prostata e poi me butterei verso l'ufficio dall'ambulanza in corsa...
cmq s? arivato... come s? partito nun lo so... cor piede sbajato de sicuro...
Er romano in generale c'ha 'na cosa con cui deve f? i conti quasi sempre oltre al traffico... 'e machine in doppia fila... io ce n'ho una personale... cio? ve spiego... dopo c'ho accompagnato i bimbi all'asilo, trovo parcheggio quasi sempre nello stesso posto... e puntualmente, prima che io riesca da casa pe' ann? al lavoro, un signore che fa il negozziante, un vecchietto, ed ? solo per quello che nun l'ho ancora strozzato, parcheggia 'a machina dietro ar culo della mia... Oramai me lo s? 'mparato er negozzio e lo vado a chiam?... un giorno je l'ho detto... "ma perch? io ce devo av? 'sta cosa che devo ven? sempre a chiam? a lei pe' ann? ar lavoro??" forse me segner? le partenze pe' ved? quanto ce metto... sar? 'na statistica e io s? uno dei "prescelti"... boh... s? solo che quanno uno v? pe' ddue come se dice a Roma (cio? de fretta) dov? ann? a cerc? 'sto vecchio pe f? spost? 'sta machina rossa asiatica, ? 'na rottura de cojoni eh, scusate se uso er francese ma m? nonna 'na volta ? stata in Croazzia...
Nun ce fossero i parcheggi capirei e in ogni caso dovresti distribbu? 'a rottura de palle un po' ciascuno... per? a quell'ora 'a ggente se n'? ita al lavoro e de parcheggi ? pieno!! se vede che je piace er culo de la machina mia... a 'na certa et? magari se guarda pure quello de le machine...
Oggi l'ho chiamato... stava ad apr? er negozzio... m'ha fatto si co' la testa, ha seguitato ad apr? 'e serande ? entrato, ha acceso tutte le luci, sar? pure annato a pisci?, ha spostato 7-8 scatoloni e poi ? uscito co' le chiavi della machina... me lo stavo a guard? co' lo sportello aperto... je volevo quasi d? che se doveva ann? a pag? quarche bollettino alla posta io l'aspettavo eh... me s? stato zitto... ? che st? a divent? troppo bbono... a Roma o diventi bono o vai in galera...

Ciao a tuttiiiiii
chiamaroma
Bruno contro l'impero del Male...

brunotyson7
Roma, 18 Maggio 2005

N'artro giorno de pioggia... a Roma quanno je pija cos? nun je passa tanto presto... Oggi c'ha fregato in parecchi... stammattina sole a palla, come s? uscito dar portone pioggerellina... poi pioggia scroscio aqquazzone e diluvio universale che nun me s? manco confessato nell'urtimi 32 anni...
M? c'? er sole de novo... ma oramai s? zuppo... er sole nun m'asciuga che sto in ufficio all'ombra in corente d'aria... ma siccome nun st? in ferie nun me pija gnente, potete st? tranquilli...
Piove pure sur condominio mio... forse perch? ho pensato intensamente a daje foco 'sti giorni... 'sti probblemi ce l'hanno un po' tutti, ma i cond?mini e i condom?ni romani s? li mejo... s? double face... c'hanno 'a faccia come er culo e viceversa che in inglese se scrive uguale... Un giorno er portiere, leccaculo di fama mondiale, m'ha detto che una signora che voleva rimanere anonima, s'era lamentata che i miei figli alle 18 der pommeriggio, facevano troppo chiasso sotto le sue finestre... (i miei figli c'hanno 2 e 4 anni ancora da compiere pe' la cronaca...) e poi che io 2 anni prima avevo tirato 'na secchiata d'accqua ai suoi... meno male che voleva rest? anonima!... 'sta misteriosa signora ? la moje de n'avvocato pelato che giustamente, ha insegnato ai figli suoi a raccont? cazzate, lui per lavoro, i figli per diletto...
Quer giorno de Domenica de 2 anni fa alle 3 der pommeriggio durante le ore de riposo quindi, mentre cercavo de f? dormi i miei, i suoi figli 10 anni e passa all'epoca, co' l'amichetti stavano a tir? tali pallonate contro 'a guardiola che se passava Ancelotti se li portava co' lui a Milanello... Veramente dei campioncini in erba... e quindi ho pensato bene de innaffialli... j'ho tirato 'na bicchierata d'accqua... m'hanno guardato interogativi... "che c'avete ancora sete?" j'ho fatto... ok... a quel punto hanno smesso... se vede che nun avevano sudato molto...
Er giorno dopo 'a versione era che io j'avevo tirato 'na secchiata d'accqua saponata... ve devo f? 'na previsione su che lavoro faranno da grandi??...
Insomma i ggenitori se la s? legata ar dito... hanno aspettato che i miei crescessero mentre nell'ombra tramavano vendetta... ed eccheteli qqua!
A distanza de un biennio c'hanno avuto da rid? alle 6 de pommeriggio su due bimbetti che giocavano, quando c'? 'a via principale der quartiere che ? tarmente rumorosa che pe' chiacchier? a un metro de distanza te devi telefon? cor cellulare...
Er giorno dopo quanno 'na vicina m'ha riportato 'ste lamentele, s? ito dar portiere e me lo s? magnato... lui m'ha dato raggione in tutto, basta che a fine anno j'ammollo quarche euro... lui ? straordinario... chiunque parli co' lui c'ha ragione anche se espone opinioni completamente opposte dall'altro... aveva raggione 'a signora anonima e avevo raggione io... je volevo d? der cretino pe' ved? semme dava raggione... ma c'ho ripensato... ? ammanicato co' l'avvocato de prima... nun vorei chemme tocca de portalli tutti ar mare solo andata...
Er portiere mio c'ha er tassametro... saluta solo oltre 'na certa cifra... ve spiego... ogni bimestre scade 'a tassa sur saluto e io vado a pag? 'a rata der condominio alla guardiola... 'a cifra nun ? mai tonda e allora ognuno arrotonda a proprio piacimento... se 'a rata ? 172 ad esempio, io che s? un poraccio je ne d? 175... altri pi? abbienti 180 e i ricchi tipo l'avvocato je ne danno 200...
Da esperimenti fatti in labboratorio ve posso d? co' certezza che un portiere saluta solo se l'arrotondamento supera i 7 euri... io 'na vort? in un momento d'abbandono je n'ho lasciati 5 in pi? ma co' 10 sacchi ho ricevuto solo un mezzo soriso da deficente... lui invece armeno un vaffanculo se l'? preso!!
Buon condominio a tutti!!
brunotyson7
Roma, 19 Maggio 2005

Buongiorno! Oggi parl?mo de mezzi pubblici, che se chiamano mezzi ma er bijetto te lo fanno pag? sano pure se nun passano...
A Roma er mezzo pubblico pi? usato ? giustamente 'a metro..
A Roma, pe' quant'? bbella 'sta citt?, tutti dovrebbero viaggi? sottotera come i sorci, perch? sopra, a livello der mare, uno possa ammir? tutto quello che de bello c'ha intorno... immagginateve Roma senza machine... mejo dei caraibi... 'no spettacolo... io che s? romano ancora nun m'abbituo a quant'? bella... diciamo a quanto sarebbe bella...
Dicevo... tutti sottotera!! Sopra solo biciclette e pattini, nun vojo manco 'e machine e i motorini elettrici che, nun inquineranno, ma t'arotano lo stesso... anzi t'arotano mejo perch? nun li senti ariv?...
Nun s? se avete preso mai 'a metro de Roma... voi romani si, l'artri nun lo so... cmq s? d? mondi diversi... A e B... 'e inizziali mie... d? metro, d? modi de vive...
'a B parte o ariva, a seconda dei punti de vista, da Rebibbia e ariva ar mare... tipo bagno penale insomma... l'artra, parte quasi dai castelli (quasi eh..) e ariva dopo S.Pietro a Ottaviano... praticamente ? 'a metro der Papa che l'estate se ne va a Castelgandolfo... 'ste due metro se 'ncrociano a Termini, che se chiama cos? perch? l? termina 'a vita tua... se vv'? capitato de pij? 'a metro a termini all'ora de punta, cio? dall'1 alle 24, capirete il perch?...
Io le vedo cos?:
Metro B: praticamente un calesse... la preferisco 1000 volte... passa spesso sopra, all'aria aperta, ? meno trafficata.... ce s? annato pe' anni ar mare... a Majana se cambiava pe' pij? er "trenino" che era come 'a metro, identico, ma lo dovevi cambi? perch? nun st? bene fasse un viaggio tutta 'na tirata...
me ricorda er caldo, 'a pelle bruciata ar ritorno, tutte 'e pischelle arostite intorno mezze gnude, 'a puzza de sudore cor sole in faccia e i finestrini bloccati... stupendo...
Metro A: n'incubbo... pi? tecnologgica... passa quasi tutta sottotera, te senti mor?... te manca l'aria... te pijano l'attacchi de panico, diarea e tosse insieme... nella metro A c'? 'na densit? d'abbitanti pari a la densit? de 'n buco nero nei pressi dell'orizzonte degli eventi... per chi nun sa gnente de fisica, ce st? pi? ggente ne la metro A alle 8 de matina che ner resto dell'emisfero boreale... secondo me ce vengono pure da Londra passando pe' 'a manica de deficenti che cce poi trov?... Oramai 'e ragazze nun se comprano pi? i costosissimi carzoni consumati sur culo... se comprano un par de carzoni da 5 euro e poi pijano 'a metro A pe' dd? ggiorni... l'unica spesa ? er test de gravidanza, ma nun costa tanto...
Visto che semo in tema, parl?mo pure de le pischelle che pijano 'a metro... s? inguardabbili... no ner senso che s? brutte eh... anzi... solo che ? mejo che nun le guardi... io me ritengo 'na persona abbastanza "normale" ma adesso vanno quei carzoni a vita bassa che, come se 'nchinano, je vedi oltre ar colore, er tipo de mutanda, 'a taja, e pure se sse s? cagate sotto de recente... i pi? fortunati riescono a ved? fino a met? chiappa... io de solito me fermo alle manijie dell'amore e me scordo de reggeme a quelle de la metro...

Buon viaggio!!
brunotyson7
Roma, 26 Maggio 2005

Oggi parl?mo de n'argomento d'attualit? scottante...
Ma state tranquilli, lo far? con la solita demenza e superficialit? che mi caratterizza e quindi nun ve 'ncazzate troppo se siete de idee diverse cha tanto a me m'arimbarza...
Premesso che io nun s? un guardone, parlamo de la fecondazzione assistita...
Ho seguito molte trasmissioni in televisione, ma a me me sembrano tutti mezzi deficenti, forse perch? io lo s? der tutto... cmq... tanto pe' cominci?... che s? l'embrioni fecondati??
S? ammassi de cellule, quarcuna maschile, quarcuna femminile, che sse 'ncontrano pe' un tea verso e 5 der pommeriggio e decidono de beveselo insieme; ma nun ? che se s? date appuntamento eh... no!... quarcuno je dice a la "femminile" de ann? in quer bar che nun se paga, stessa cosa je dicono a quella maschile fatto st? che se nun ce fosse quarcuno che je racconta le cazzate, nun se sarebbero mai conosciute...
Ecco... da qui nasce il tutto... come famo noi a dd? certe fregnacce immani der tipo che se buttamo st'ammasso de cellule ? come s'ammazzassimo 'na persona??...
Pe' come la vedo io, ? come se pijassimo 3 morti e je dessimo 'na smucinata' cercando de resuscitanne arm?no 1... ve pare omicidio questo??
Parlando seriamente (pe' 3 secondi eh), ce s? coppie che nun riescono ad av? fiji e quindi tutte 'ste cellule, invece che ar bar se n'andrebbero ar camposanto... e pure ognuna pe' conto suo, senza compagnia... grazzie a questa tecnica invece, qualche coppia dar? vita a 'na creatura... ve pare poco??
Ognuno c'ha le sue raggioni chi religgiose, chi etiche, per? io me schiero nettamente da 'na parte... Questi che sse fanno tutti 'sti probblemi su un mucchietto de cellule da noi manipolate che nun c'hanno coscienza de esiste, nun avvertono dolore e nun pensano, se ne fregano altamente de tutti li regazzini de colore o in bianco e nero che c'hanno gi? d? gambe e d? braccia (se je dice bene), e che sanno de esiste e che er monno se ne frega de loro, che avvertono dolore e er dolore della fame ? er pi? bbrutto, e pensano... eccome se pensano... pensano che noi semo 'na manica de stronzi e se potessero parl? in romano borgataro, ce direbbero "'a 'mbecilliiiii... buttate via tonnellate de robba bbona e nun ve levate manco 'na ricarica da 5 euro pe' er nokkkia che vve serve pe' fotografavve l'ucello?? ma allora sete proprio 'na massa de bastardi!! e datece quarcosa da magn? nooo?"
'Na v?rta sentii d? da uno che basterebbe che ogni paese desse er 2 % der PIL ('a solita cosa zozzissima) pe risorve er probblema der sudd der mondo... Noi famo crep? regazzini belli e nati e spennemo mijardi pe' convince 'a ggente che ? mejo uno nato che gnente... cazzo! ma io gi? 'o sapevo!! Veramente c'? pure chi spende mijardi pe' convinceve che ? mejo gnente... Nun date retta... votate come ve pare quella domenica, tra 'na bibbita e n'ombrellone, tra 'n perizzoma e 'n pedicello da schiacci?... ma ricordateve che le cazzate chevve raccontano ve le porterete dietro tutta 'a vita!...
Buona fecondazzione, assistita o meno, a tutti!!
chiamaroma

IL 12 e 13 GIUGNO VOTA 4 SI'
brunotyson7
Roma, 30 Maggio 2005

Oggi ve faccio 'a cronaca de un tranquillo weekkend de PAURA!

Ieri, domenica, ho fatto l'erore de vol? torn? a Roma... lo so... s? cose brutte da f?, per? sapete com'?... c'ho 'na casa pur'io e ogni tanto ce vorei dorm?...
Dopo 'na bbella giornata de mare er tempo s'? guastato a Torvajanica... e cos? verso 'e 4 der pommeriggio sotto 'na pioggia battente (4 gocce, l'ho contate), ? cominciato er fuggi fuggi... Io s? rimasto... me s? fatto d? conti... 4 gocce + 2 ombrelloni = nun se bagnamo manco se li pompieri ce sparano co' l'idrante...
Eppoi pensai 'mb?... se sse ne va affanculo un po' de ggente ? mejo pe' er rientro no? Evvai che oggi se n'annamo verso 'e 6 e manco trovamo fila... cor cazzo!
Scusate se spesso uso 'sti francesismi che magari solo i pi? colti di voi capiranno, per? cor cazzo in francese significa proprio cor cazzo come in tutte le altre lingue e come pure la nostra... vord? manco pe' gnente, nisba, attaccatearca e cos? via...
M? chiudo 'o Zanichelli e riprendo 'a mia cronaca... insomma com'? come nun ?, verso 'e 6 e 30 der pommeriggio pijo baracca e bburattini e mme ricarico 'a machina... c'ho 'na uno, 'na moje e ddu fiji co' seggiolini annessi per cui carcolate che c'avevo d? ombrelloni piantati tra le costole e un borsone + 'a bborsa frigorifera chemme facevano da airbag (gi? gonfiati). Ero cos? sudato che sse quarche anima pia me buttava un lenzolo addosso dopo dumila anni lo esponevano a Torino cor segno dell'ombrelloni ner costato...
Ieri 'a machina mia in quanto a sicurezza era Euro 8... nun se saremmo spostati da come stavamo manco se cce veniva addosso un tir carico de piombo a 'na piotta... ? pure vero per?, che anche solo pe' beve, dovevamo f? uso de cateteri che nun riuscivamo manco a move er collo...
A parte er fatto che ogni tanto 'nvece delle marce cambiavo l'ombrellone, parto tranquillamente... dopo 5 minuti intravedo 'a litoranea bloccata... m? li frego io penso... giro pe' Ardea e poi vado verso Pomezzia e cos? me risparmio un po' de fila sur lungomare... arivo all'incrocio... un muro de machine... 'a fila c'era pe' ann? dovunque... se volevi ann? ar mare era libbero per?... ma io c'ero gi? stato!
Me incolonno... me preparo pisicologgicamente a un viaggio de un par d'ore come minimo, li regazzini cominciavano a stranisse... stavamo fermi gi? prima de part? a 30 kilometri da Roma... Mi fija (ingenua lei) me fa "pap?... cammina!"... je rispondo "c'hai raggione... forse sarebbe mejo fassela a fette..." ma lei non capiva "che??" me fa... "gnente piccola mia... c'? 'a fila..." annamo avanti... un paio de kilometri in mezz'ora... ad un certo punto 'a machina surriscaldata se spegne!! Evvai! penso... m? stamo proprio ne la mmerda... nun ? che faceva caldo, ? che la ggente se sdraiava sull'asfarto rovente pe' rinfrescasse...
Pensavo alle creature poracce dentro 'a machina a dumila gradi... l'aria condizzionata quando comprai 'a Uno 12 anni fa, te la davano solo se pagavi er doppio e davi 'a socera in ostaggio, ma io allora ero singol...
Mentre facevo fredd? 'a machina a cofano aperto scorendo er rosario a casaccio che nun me ricordo manco 'e preghiere, me s'accosta un signore anziano co' la moje chemme f?: "che je s'? fermata 'a machina??"... nun sapevo se staccaje un vaffa o and? ar benzinaio pi? vicino pe' daje foco... me s? trattenuto.. "eh si"...
lui me f? "eeeh.. quando la machina se surriscalla te devi ferm? eh..."
"e grazzie ar cazzo" penso io... ma nun je l'ho detto pe' risparmi? energie...
Poi ha cominciato a parl? coi regazzini, insomma nei treqquarti d'ora durante i quali ? riuscito a ff? i tre metri e mmezzo de lunghezza de la machina mia, semo diventati quasi parenti...
Rabbocco un po' de accqua fresca ner serbatoio apposito e riprovo... s'accenne!!
Faccio pe' gir? 'a machina e m? moje fa: "che fai??"...
"secondo te??" je dico... "ritornamo ar mare, che dovemo f???... che s'arincolonnamo?? ma che sei scema??"... insomma dopo 'ste effusioni davanti i figli, giro 'a machina de culo e mme la faccio a 'na piotta verso Trovajanica... 'a machina ripija un po' de aria e pure io...
Restamo a magn? qqua! 'a serata ? bella annamo a magn? la pizza, 'a pi? grande magna come noi... ma... er piccolo?? che je damo?? ce sar? 'n supermercato aperto!! (NO) ce sar? 'na farmacia aperta??... chiedemo a que le due viggilesse..
Queste telefonano nun s? a chi e ce risponnono "si... c'? n'? una qui sul lungomare delle Sirene... ? vicina...".
"Vado io?" faccio a m? moje... "no... vado io..." fa lei... vabb?... io resto ar parco ggiochi co' li regazzini... sarei voluto ann? io che st? co' 'sti due sciorti ? come lavor? in miniera... passano i minuti... passano i quarti d'ora.... passa n'ora!
Ariva m? moje co' l'occhi de fori... me f?... "m'hanno dato un passaggio!... ar ritorno..." nun s? quanti kilometri me s? fatta!"... pe' i viggili, 'a parola "vicino", pe' uno che st? senza machina, s? 3 kilometri!!... propongo de scrive un po' de barzellette pure su dde loro che i carabbinieri ar confronto s? tutti Isaac Newton...
Vabb?... m? tocca trov? quarcuno che cce f? cucin? 'sta pappa pe er pupo... forse in pizzeria ce l'avranno un pentolino!! sembrava de si... poi dopo un rapido controllo c'avevano solo pentoloni grossi come 'e marmitte der militare... ? difficile coce senza bruci? 200 grammi de robba dentro 'a na pignattona per cui cerchiamo alternative...
Na vecchietta gentile ce apre 'na casa sfitta sur lungomare... c'era da attacc? 'a luce, apr? l'accqua, er gas... insomma me sembravo n'operaio dell'Enel... trovo un pentolino mummificato, pijo l'accqua da un lavandino che nun butta dall'anno scorso, accenno er gas co' n'accendino preso in prestino da 4 'mbriaghi polacchi, e je comincio a cucin? 'a pappa fatta co' le bustine e l'omoggeneizzati de la farmacia, butto 'a pastina, metto l'ojo sint preso in prestito da la pizzeria... 5 minuti e 'a ciofega ? pronta!! Per? mi fijo c'aveva 'na fame da lupi e nun s'? accorto de gnente... s'? sbafato tutto...
Insomma, nun se sa come ma magnamo tutti... 20 euri in farmacia, 10 euri in pizzeria e alle 10 de sera ripart?mo tutti... 'a litoranea finarmente era libbera...
nun c'ho er coraggio de ann? a pij? 'a Pontina... nun reggerei manco 10 secondi de fila... st? a tocchi... arivo fino a la rotatoria de Ostia... 'a Colombo 'a sera nun ? trafficata, a Pontina riserva sorprese infinite... ho allungato un po' ma alle 11 meno un quarto stavo a casa... scarico 'a machina mentre cerco de pens? che ? stato solo un brutto sogno... nun vedo l'ora d'ann? ar lavoro pensavo... domani me riposo finalmente!!
Buona settimana a Tuttiii!!
brunotyson7
Roma, 31 Maggio 2005

Oggi ve parlo de me... der mio lavoro, der mio ufficio, de uno dei tanti uffici della realt? romana, dove se lavora, ma soprattutto se sparano 'na marea de stronzate... Dice che lavor? in allegria allontana 'o stress... per? f? ven? er mar de panza... io quanno esco c'ho 'n dolore de addominali manco fossi annato in palestra co' Juri Chechi...
Lo so... nun c'avrei gnente da ride.. pijamo 'o stipendio er 15 der mese dopo, 'nvece der 27 der mese prima, c'hanno levato i ticket restaurant, c'hanno assorbito l'urtimo aumento contrattuale, c'hanno assorbito 'o scatto d'anzianit?, tanto che a primo acchitto pensavo fossimo stati comprati dalla Lines... Magara... 'a Lines va bbene che le pisciate e le mestruazzioni nun finiranno mai... A noi er lavoro 'nvece, se va avanti cos?, ce finir? presto e se ritroveremo tutti in fila ar collocamento pe' iscrivese alle liste de mobbilit?...
'Ste liste de mobbilit? me le immaggino tipo scola da bballo, dove entri, te fanno f? un balletto e sette m?vi bbene te pijano e tte mannano a ccasa n'assegno de 700 euri, senn? t'attacchi ar ciufolo e balli a casa tua che tanto nun c'hai un cazzo da fa...
M? s? gi? tre anni che 'a societ? mia f? 'a cassa integrazzione, c'? 'n collega mio de vecchia data che conosco da 16 anni, che ? stato zincato dentro 'sta cassa... prima ordinaria, poi straordinaria, poi pe' ristrutturazzione... m? ve spiego che d'? 'sta ristrutturazzione...
'A societ? organizza corsi de formazzione finti e prega in ginocchio a ggente de partecip? pure si nun ce v?le partecip? nessuno, alla fine della ristrutturazzione se decide quanta gente se deve cacci?...
Ecco... m? ne devono cacci? 'na 15ina... c'? pure st'amico mio che c'ha la moje a carico e che, pe' ffortuna, nun ? riuscito ad av? fiji...
Lo riesumeranno a Luglio dopo 3 anni, proprio pe' la mobbilit?... speramo nun puzzi povero amico mio...
Qua dentro, presso il cliente, noi c'av?mo parecchio lavoro... ma pe' assurdo, se 'a societ? va a rotoli, er lavoro 'o dovemo abbandon? pe' impar? 'a salsa ar collocamento...
ma noi nun ce pens?mo.... continuamo a spar? cazzate... av?mo catalogato tutte 'e donne e l'omini dell'ufficio... ar bar hanno da pass? tutti prima o poi... c'? Tantahontas.... cos? ddetta perch? ? 'na Pocahontas maggiorata... ma de parecchio... anche detta Porcahontas da coloro che la vedono con occhio un po' malizioso... poi c'? Pippitettelunghe e nun ve spiego er perch? ? chiamata cos? che cce dovreste ariv? da soli... poi c'? er Cerbero cos? detta perch? c'ha 'a capoccia piccola e le tette grosse e cos? pare che c'ha 3 capocce... di fronte all'ufficio nostro c'? Ciancadelegno cos?ddetto perch? poveraccio zoppica, per? noi s?mo impietosi, i romani s? cos?... bonariamente 'nfami e cinici... poi c'? l'Etrusco che vi? da Tarquinia... lui mette le "e" finali dappertutto... autobusse... stoppe... gasse... poi dice che 'a lingua etrusca ? idecifrabbile... noi oramai 'a sapemo a memoria!... poi c'? l'Americano a Roma... che parla come Sordi quanno je fregano i vestiti mentre nota ne la marana... poi c'? er Matto, che poi ? uno dei pi? sani qua dentro... c'ha 25 anni e ne dimostra 80 portati male... poi c'? 'na collega nostra che c'ha er culo basso... un soprannome preciso nun ce l'ha, per? tra de noi se chiedemo sempre come f? 'a nfilasse 'e infradito su le chiappe... poi c'? 'a Scimmia... che prima de ann? ar bar je chiedemo ar Matto se je f? 'no squillo e la f? scenne dall'arbero...
Ar bar ce s? d? bariste... 'e chiamamo Paola e Chiara.... una ? bionda e una ? mora... nun ballano, nun cantano e nun sanno f? er caff?... quanno te scallano 'e pizzette te le bbruciano e quanno te scallano er latte pare che l'hanno messo 'n frigorifero... per? s? simpatiche... quanno scendono dar bancone s? arte un metro e basta... ar che noi je famo "perch? ve sete messe a ssede?"... Loro ridono e cce mannano affanculo... per? ? un piacere lavor? qqua... nun s? pe' quanto, ma fino a cche star? qui er tempo pe' raccontavve d? stronzate lo trovo... se nun me leggerete pi?, saprete er perch?... veniteme a ved? ball? ar collocamento e fateme 'a clack... senn? nun me daranno manco 700 euri ar mese e sar? costretto a fregavve 'a machina!!
Buon lavoro precario a Tutti!! smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.